rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Nuova gestione e ammodernamento per il circolo sportivo: si giocherà a tennis, padel e anche pickleball

L’Asd Circolo Tennis Gambettola si è aggiudicata la gestione dell’impianto sportivo di Via Curiel 10 con un progetto che prevede un piano di attività e di miglioramento per la riqualificazione del centro sportivo

L’Asd Circolo Tennis Gambettola si è aggiudicata la gestione dell’impianto sportivo di Via Curiel 10 con un progetto che prevede un piano di attività e di miglioramento per la riqualificazione del centro sportivo. Il piano delle attività è anche collegato all’ammodernamento proposto, l’utilizzo dell’impianto sportivo sarà finalizzato alle attività sportive con particolare priorità al gioco del Tennis e dei suoi derivati quali beach Tennis, minitennis e novità del 2024 il Padel, ma saranno sostenute e favorite ulteriori attività sportive anche in collaborazione con altre associazioni sportive del territorio dando continuità a quelle già insediate e proponendone di nuove: in futuro anche il Pickleball.

La riqualificazione coinvolge anche questioni architettoniche e di sostenibilità ambientale. Per garantire una sostenibilità dei costi di gestione e offrire servizi a costi accessibili all’utenza, l’Asd Circolo Tennis Gambettola ha deciso di adottare sistemi progettati appositamente per ottimizzare l’uso di energia termica ed elettrica ad esempio per il mantenimento dei palloni pressostatici caldi e gonfi durante la stagione invernale. Per rendere gli spogliatoi maggiormente efficienti dal punto di vista energetico ha previsto la riqualificazione della centrale termica. Provvederà infatti ad installare un sistema che contribuirà a ottimizzare l’uso delle risorse, migliorando il comfort degli utenti.

Gli interventi estesi includono la riqualificazione della zona verde, la revisione del manto erboso, e la piantumazione di nuovi spazi. Gli spogliatoi saranno resi più efficienti dal punto di vista energetico, migliorando il comfort degli utenti.  Anche l’impianto polivalente sarà oggetto di riqualificazione, dotandolo di nuovi servizi e strutture per soddisfare le esigenze dei giocatori. Il progetto prevede infatti la ristrutturazione degli spazi interni per consentire l’installazione di un Campo da Padel Panoramico e la riqualificazione di un campo da Beach con la prospettiva di realizzazione futura di un campo da Pickleball. 

La riconversione dell’impianto polivalente ha l’obiettivo di rivitalizzare l’interesse dei giocatori e offrire un’esperienza sportiva arricchita. Ciò non solo soddisferà le nuove tendenze nel mondo sportivo, ma contribuirà anche a mantenere viva l’energia e l’entusiasmo dei vari portatori d’interesse.

L’Assessore allo sport, Maurizio Pracucci, commenta: “Insieme all’ufficio preposto, che ringrazio per impegno e competenza, abbiamo preparato il nuovo bando in modo che i nuovi affidatari potessero potenziare e rendere più funzionale il Circolo Tennis di Gambettola”, dichiara l’Assessore allo Sport Maurizio Pracucci.
“Come amministrazione comunale in questi anni abbiamo sempre cercato di favorire la Scuola Tennis, che vanta la presenza di tanti bambini e giovani e che è sempre stata un fiore all’occhiello del Centro; importante per noi anche la collaborazione del Circolo Tennis con le altre associazioni sportive, che potranno usufruire maggiormente della struttura sportiva polivalente”.

“Siamo molto soddisfatti del nuovo progetto di sviluppo del centro sportivo. In primo luogo, il circolo tennis deve diventare un polo aggregativo per i nostri ragazzi perché riteniamo che l’attività sportiva abbia un ruolo fondamentale per la coesione sociale dei giovani. La nostra amministrazione ha cominciato ad investire già nel 2019 nell’impianto di Via Curiel, con interventi di efficientamento energetico nel settore del tennis e con un nuovo ingresso, nuove recinzioni, illuminazione a led nei campi ed una pista di atletica nella struttura che ospita le squadre di calcio. Siamo convinti che investire sullo sport sia un investimento sulla qualità della vita dei nostri cittadini”, dichiara il Sindaco Bisacchi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova gestione e ammodernamento per il circolo sportivo: si giocherà a tennis, padel e anche pickleball

CesenaToday è in caricamento