rotate-mobile
Cronaca

'Nati per contare', padroneggiare i numeri fin da piccoli: un convegno al Campus universitario

Questo il tema del convegno che si terrà a Cesena il 30 settembre presso il Campus Universitario di Cesena

La capacità di percepire le quantità - e quindi i numeri - è presente in tutti noi fin dalla nascita, e si sviluppa spontaneamente già nei primissimi anni di vita. A condizione di trovare terreno fertile e stimoli adeguati nell’ambiente di vita dei bambini, a cominciare dalla famiglia. Eppure, per molti adulti, i numeri restano qualcosa di astruso e a volte noioso, il 55% degli studenti italiani manifesta preoccupazione o ansia per la matematica e ancora oggi circa 1 adulto su 4 in Italia ha difficoltà a padroneggiare anche i più semplici concetti matemati­ci. Tutto ciò ha importanti conseguenze a livello sia individuale sia collettivo, perché in ogni momento troviamo numeri intorno a noi: quando valutiamo la convenienza di uno sconto o di una nuova offerta telefonica, quando control­liamo un conto prima di pagare, quando dobbiamo calcolare il giusto dosag­gio di un farmaco che il nostro medico (o il pediatra) ci hanno prescritto. Ecco perché promuovere fin da piccoli lo sviluppo delle abilità numeriche di cui siamo naturalmente dotati è un obiettivo così importante, per avere una infanzia che conta, che può contare sulle proprie abilità e costruire il proprio futuro.

Questo il tema del convegno che si terrà a Cesena il 30 settembre presso il Campus Universitario in collaborazione fra Associazione Culturale Pediatri della Romagna, Dipartimento di Psicologia della Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana sezione Ragazzi, e vedrà la presenza di scienziati ed esperti. Nel pomeriggio laboratori e giochi matematici presso Piazza Bufalini e Biblioteca Ragazzi aperti a ragazzi e famiglie.

Dopo vent'anni da Nati per Leggere ecco Nati per Contare. Nati per Contare trae ispirazione da Nati per Leggere, che da vent’anni pro­muove la lettura ai bambini in famiglia come strumento di crescita delle loro competenze linguistiche. Oggi sappiamo che, come la lettura, anche il contat­to precoce con i numeri in casa, nel corso di normali giochi e conversazioni, ha un impatto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche dei bambini. Per fare questo, Nati per Contare si avvale dei pediatri di famiglia: una risorsa preziosa, affidabile, e accessibile in qualsiasi momento a tutti i bambini e ai loro genitori, e su tutti i professionisti che hanno un ruolo sullo sviluppo educativo dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nati per contare', padroneggiare i numeri fin da piccoli: un convegno al Campus universitario

CesenaToday è in caricamento