Cronaca

Natale 2018 in Piazza della Libertà: pubblicato l'avviso che punta ad arricchire le animazioni

"Come abbiamo più volte dichiarato, negli intenti dell’amministrazione - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – Piazza della Libertà è destinata a diventare il cuore degli eventi del periodo natalizio"

In linea con il percorso di valorizzazione del centro storico di Cesena voluto dall’amministrazione comunale e concertato con le associazioni di categoria, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per iniziative di intrattenimento, animazione culturale, aggregative e commerciali da svolgersi nel periodo natalizio in Piazza della Libertà, complementari a quanto già previsto nel bando eventi. "Come abbiamo più volte dichiarato, negli intenti dell’amministrazione - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi – Piazza della Libertà è destinata a diventare il cuore degli eventi del periodo natalizio: qui sarà allestito l’albero di Natale,  verranno installati l’ormai tradizionale casetta di Babbo Natale e il mercatino di Natale, e troverà posto la pista di pattinaggio, che tornerà a Cesena dopo un’assenza di un paio d’anni. Ma accanto a queste iniziative affidate a L’Accento, sulla base del bando per l’animazione del centrostorico, considerati gli spazi di Piazza ancora inoccupati, abbiamo ritenuto di allargare la programmazione a proposte provenienti da altri soggetti, per arricchire ulteriormente il ‘cartellone’ delle festività. L’obiettivo è valorizzare quest’area come luogo multi vocazionale, con spazi dedicati al commercio, alla socialità, alla cultura e allo svago, che favoriscano l’animazione e allo stesso tempo aumentino l’attrattività di quest’area  e del centro storico in generale". A candidarsi possono essere società e ditte individuali oppure associazioni di volontariato e di promozione sociale, iscritte ai relativi registri pubblici ed in regola con il pagamento dei contributi.

I soggetti interessati hanno tempo fino alle ore 13 del 9 ottobre per presentare domanda. I progetti ammessi saranno esentati dal pagamento del canone per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche. Tutte le proposte dovranno descrivere e motivare l’iniziativa/azione proposta, dettagliando le modalità in cui sarà realizzata e i relativi tempi di svolgimento, che dovranno comunque essere compresi nel periodo 1 dicembre e 6 gennaio 2019. Le domande devono essere presentate (tramite raccomandata o altra forma di recapito autorizzato o con consegna a mano) all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Cesena, che si trova in Piazzetta Cesenati del 1377 numero 1 e aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13.30; martedì e giovedì dalle 8 alle 17. Le buste, chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura e con bollo da 16 euro, dovranno essere indirizzate a Comune di Cesena, Servizio Lavoro Sviluppo Giovani – Piazza del Popolo, 10 – 47521 Cesena. Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo un solo progetto. A valutare i progetti, sarà una Commissione Tecnica composta dal Dirigente del settore competente per l’attuazione delle attività di promozione e valorizzazione del centro storico e da due componenti esperti dei settori cultura e attività economiche.

Ad incidere con maggiore peso sulla valutazione delle domande, saranno soprattutto le soluzioni organizzative, le metodologie e le modalità operative per la realizzazione delle attività progettuali e per la cura dei rapporti con i destinatari degli stessi (per un totale di 33 punti). A seguire, sarà tenuta in conto la capacità di valorizzare il territorio cesenate tramite elementi ambientali, culturali, monumentali e dei prodotti tipici (15 punti) e il livello di coerenza e integrazione con la programmazione de L’Accento (15 punti). Infine, nella valutazione, saranno considerati i rapporti di rete e collaborazioni (12 punti), seguiti dalla strategia di comunicazione (10 punti), l’accessibilità alle iniziative oggetto del progetto (10 punti) e la capacità di attrattività (5 punti).

Il testo dell’avviso e i moduli di partecipazione possono essere consultati e scaricati dal sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it , alla sezione “Il Comune – Bandi e Avvisi – Altri Bandi”. Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al Servizio Lavoro Sviluppo Giovani del Comune di Cesena - Tel. 0547-356592 – 356323 - e-mail: lsg@comune.cesena.fc.it; posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2018 in Piazza della Libertà: pubblicato l'avviso che punta ad arricchire le animazioni

CesenaToday è in caricamento