rotate-mobile
Cronaca

Montepremi di 1350 euro, 'cinema bazàr': aperte le iscrizioni per la sesta edizione del Malatesta Short Film Festival

"Il titolo di questa 6° del Malatesta Short Film Festival, festival internazionale di cinema breve, è “cinema bazàr”

Annunciata l'apertura delle selezioni per la sesta edizione del MalatestaShort Film Festival di Cesena, festival internazionale di cinema breve per diversi tipi di opere sia internazionali che nazionali. La manifestazione ha ricevuto il sostegno nel 2020 e nel 2021 della Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission come festival cinematografico di interesse e rilevanza nazionale e regionale.  Aperte le iscrizioni alla sesta edizione "cinema bazàr" che si terrà a Cesena dal 26 al 30 ottobre 2022. 

Che opere si cercano per l'edizione 2022

"Il titolo di questa 6° del MalatestaShort Film Festival, festival internazionale di cinema breve, è “cinema bazàr”. Ci dà il senso di una comunità che si ritrova e ci rimanda allo stupore verso l'inatteso, come quando nella banchetta di un mercato cerchi un qualcosa di diverso, di nuovo, che poi porterai con te nel quotidiano. Ecco, dal cinema vogliamo essere stupiti e il festival sarà letteralmente un bazàr dove scoprire le opere più varie: un miscuglio di linguaggi che ci porterà a esplorare strade diverse, dai sentieri della cinefilia più pura a quelli del cinema off, tra commistioni inaspettate di generi o espressive e proposte preziose e difficilmente definibili".

Il MalatestaShort Film Festival, con un montepremi di 1350 euro in denaro, si rivolge sia ad autori internazionali che nazionali e cerca di valorizzare le opere e e le proiezioni anche con introduzioni al pubblico e incontri per far comprendere a tutti i diversi mondi di questa cinematografia. Per la prima volta il premio al miglior film, per un valore di 600 euro, accorpa film di diversi generi e si rivolge a cortometraggi di fiction, al cinema del reale, ai documentari narrativi e ai corti di animazione narrativa. Da sempre attento alle opere filmiche che utilizzano materiale di repertorio, il festival apre quest’anno una nuova categoria dedicata, quella degli “Archive films”, con il premio di 200 euro alle opere che meglio sanno interpretare i materiali d’archivio, sia in film totalmente d’archivio che in forma mista con altre forme narrative.

La sezione denominata “Experimental and Art Films”, con un premio al vincitore di 200 euro è invece dedicata alle opere brevi sperimentali di qualunque genere, comprese le animazioni non narrative e i film art, sia indipendenti che legati a gallerie di arte contemporanea. In accordo con la suggestione del bazar il focus internazionale sarà incentrato sul cinema del Medio Oriente, con opere da diversi paesi e momenti di approfondimento, con un premio al vincitore di 150 euro. 

Ultima categoria in concorso quella dei film Ultrashort, sezione avviata con successo lo scorso anno e incentrata sulla sperimentazione più libera, a cui saranno destinati i cortissimi entro i tre minuti. Al vincitore un premio in denaro di 100 euro.

"Tutti i film arrivati, in tutte le categorie, hanno l'ulteriore possibilità di partecipare alla selezione premio gran bazàr: un tentativo che facciamo per dare voce anche a tutte quelle opere che per vari motivi non rientrano fra quelle selezionate nelle categorie in concorso, ma che noi riteniamo meritevoli di essere viste. Il vincitore di questa speciale selezione riceverà un premio di 100 euro, a cura di Albedo. Durata opere in tutte le categorie: massimo 30 minuti (tranne ultrashort massimo tre minuti) Anno di realizzazione: dal 2019. Il programma e tutte le sezioni del festival saranno aggiornate sul sito e sul canale facebook. Il festival è a cura di Arci Cesena e Albedo aps, la direzione artistica è di Luca Berardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montepremi di 1350 euro, 'cinema bazàr': aperte le iscrizioni per la sesta edizione del Malatesta Short Film Festival

CesenaToday è in caricamento