Monitoraggio del rio Morsano, Arpae: "Quadro di qualità ambientale omogeneo"

I campionamenti sono eseguiti, in modo indipendente, oltre che da Arpae, anche dal Gestore degli impianti, con una frequenza che è dettata dal regime idrologico

Foto di repertorio

Continuano i monitoraggi del rio Morsano, a Ginestreto di Sogliano al Rubicone, dove nei giorni scorsi è stato segnalato un presunto inquinamento. Spiega l'Arpae in una nota: "Nell’area indicata si trova il polo integrato di trattamento e smaltimento rifiuti di Ginestreto, gestito dalla Sogliano Ambiente e alcuni allevamenti di suini ed ovini, non gestiti dalla Sogliano Ambiente. Il rio Morsano viene monitorato fin dagli anni ‘90 (dall’apertura della discarica), con l’obiettivo di valutare lo stato di qualità del corso d’acqua e le sue eventuali modifiche nel lungo periodo, tant’è che Arpae controlla l’eventuale presenza di potenziali inquinanti originati dalle discariche, ed esegue indagini isotopiche relative alla presenza di isotopi costituenti dell'acqua (idrogeno ed ossigeno), per verificare la presenza di acque con origine antropica anziché piovana".

"Il monitoraggio sul Rio viene eseguito su quattro stazioni di cui una a monte e una a valle del Polo di Ginestreto e su stazioni sui due diversi affluenti in destra idrografica (fosso La Martinella confluenza rio Morsano e fosso La Rapina confluenza rio Morsano) - prosegue l'Arpae -. I campionamenti sono eseguiti, in modo indipendente, oltre che da Arpae, anche dal Gestore degli impianti, con una frequenza che è dettata dal regime idrologico, cioè in presenza di acqua corrente. In generale, i dati registrati nel corso degli anni da Arpae e dal gestore della discarica sono simili e nel complesso il quadro di qualità ambientale che emerge è omogeneo. I monitoraggi, inoltre, sono mediamente coerenti sia come concentrazioni rilevate sia come trend, e benché fortemente condizionati dal regime idrologico del corso d’acqua, hanno evidenziato concentrazioni dei parametri variabili, ma non legate a fenomeni di inquinamento antropico o derivanti dagli impianti di smaltimento rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento