rotate-mobile
Edilizia scolastica

Miglioramento sismico del Blaise Pascal, un investimento di oltre 5 milioni di euro: pubblicato il bando di gara

La spesa totale dell'intervento è di 5.270.000 euro, finanziati per 5.089.290 euro con fondi Pnrr e per 180.710 con fondi provinciali

Attraverso un accordo tra Provincia e Unione Valle Savio, che gestisce la procedura, è stata pubblicata la gara per il miglioramento sismico dell'Istituto tecnico tecnologico BlaisePascal di piazzale Macrelli a Cesena.  Si tratta di un appalto integrato di progettazione, definitiva ed esecutiva, ed esecuzione dei lavori. La scadenza per la presentazione delle offerte è mercoledì 19 luglio, sono previsti 60 giorni dalla firma del contratto per la redazione del progetto definitivo, altri 45 per la redazione dell'esecutivo ed infine 680 giorni per realizzare i lavori. La spesa totale dell'intervento è di 5.270.000 euro, finanziati per 5.089.290 euro con fondi Pnrr e per 180.710 con fondi provinciali.

I lavori previsti dal progetto comprendono il rinforzo della struttura portante e l’eliminazione delle vulnerabilità del corpo principale della scuola che al momento non è utilizzabile. Gli interventi riguardano principalmente il rinforzo delle pareti portanti nelle murature interne in modo da non modificare la geometria e le finiture dei prospetti dell’edificio, il rinforzo del telaio, dei solai e la messa in sicurezza dei vari corpi del complesso Pascal.  Il complesso che ospita l'Istituto tecnico tecnologico, oggetto di intervento di miglioramento sismico, è stato dichiarato di interesse culturale e dalla sua costruzione nel 1911 fino a quando non è diventato una scuola nel 1962 è stato l’ospedale pubblico della città.  Il rispetto delle caratteristiche storiche, artistiche e costruttive dell’edificio sono alla base della scelta degli interventi finalizzati al necessario miglioramento sismico.

“L’obiettivo importante che ci poniamo con questi lavori è restituire il Pascal alla scuola - dichiara Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia - considerando che da anni quegli spazi non sono utilizzabili. Contestualmente alla gara del Pascal, nel polo scolastico superiore di piazzale Macrelli/via Plauto quest’estate partiranno importanti lavori: oltre al miglioramento sismico dell’Istituto tecnico tecnologico l’adeguamento sismico della palestra dello stesso I.T.T. Pascal e i lavori di manutenzione dell’intero tetto dell’Istituto Tecnico Economico Serra e dell’Istituto Tecnico Da Vinci. Più di 7 milioni di euro di investiremo sulle scuole di quell’area per rendere gli edifici più sicuri. Interventi doverosi e necessari che sono possibili grazie al Pnrr. La gestione dei cantieri è concordata con i dirigenti scolastici per assicurare che i lavori siano compatibili con la vita scolastica.”   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglioramento sismico del Blaise Pascal, un investimento di oltre 5 milioni di euro: pubblicato il bando di gara

CesenaToday è in caricamento