Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Mark Power dona una stampa al Si Fest

L'archivio di “Savignano Immagini” si impreziosisce di una importante donazione: una stampa d’autore, dono del fotografo inglese Mark Power

L'archivio di “Savignano Immagini” si impreziosisce di una importante donazione: una stampa d’autore, dono del fotografo inglese Mark Power. “The Sound of Two Songs”, la mostra del fotografo inglese Mark Power, è stato l’evento più importante della XXI edizione del SI FEST – Savignano Immagini Festival che si è svolto a Savignano sul Rubicone nel settembre scorso; la mostra più ammirata e che ha incontrato il favore e gli apprezzamenti del numeroso pubblico.

Un lungo e dettagliato reportage nella Polonia fotografata nei suoi aspetti più indicativi, a cogliere i segni di un cambiamento in corso di una nazione che si vuole allontanare dal periodo comunista per entrare a pieno titolo in Europa. Grandi fotografie a colori, di forte impatto emotivo, ritratti di persone comuni riprese quasi a grandezza naturale, un allestimento suggestivo e riuscito. Power ha trascorsi svariati giorni a Savignano sul Rubicone in occasione del SI FEST, e ha potuto apprezzare il clima disteso, coinvolgente, appassionato della manifestazione mescolandosi fra i fotografi, i curiosi, i cittadini che hanno animato le vie del centro storico cittadino; ha presentato il proprio lavoro nel corso di incontri seguiti e affollati; ha incontrato fotografi e curiosi; si è applicato nella lettura dei book fotografici di giovani autori.

Trascorsi alcuni mesi dalla fine del festival, Mark Power ha voluto regalare una stampa fotografica alla Città di Savignano sul Rubicone. La stampa, tratta dalla sua mostra, è entrata ora a pieno titolo a far parte dell’archivio fotografico di “Savignano Immagini”. Il generoso gesto generoso è stato molto apprezzato anche per le importanti quotazioni nel mercato dell’arte raggiunte dalle fotografie del maestro inglese. La stampa fotografica delle dimensioni di cm. 40 x cm. 30, firmata dall’autore sul retro, è la celebre immagine intitolata “Warszawa, 04.2005” scattata da Power nella capitale polacca nel giorno in cui tutta la nazione si fermò a commemorare la morte del Papa Giovanni Paolo II, Karol Józef Wojtyła, cittadino illustre della nazione polacca.

L’archivio di “Savignano Immagini” si arricchisce così con un’altra fotografia di un importante autore contemporaneo, proprio nel momento in cui è in pieno svolgimento il lavoro di catalogazione del fondo fotografico, composto da circa 40.000 immagini, realizzato grazie al contributo dell’Istituto dei Beni Artistici e Culturali dell’Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mark Power dona una stampa al Si Fest
CesenaToday è in caricamento