Marina Seganti nuovo presidente dell'ICS di Savignano

Marina Seganti, alle spalle 40 anni di scuola e fino all'anno scorso direttore dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, è il nuovo Presidente dell'Istituzione Cultura Savignano

Marina Seganti, alle spalle 40 anni di scuola e fino all'anno scorso direttore dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, è il nuovo Presidente dell'Istituzione Cultura Savignano. La notizia giunge insieme alla nomina ufficiale avvenuta a firma del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e resa nota mercoledì sera al Consiglio comunale.

Il provvedimento si colloca in seno ad una generale revisione del Regolamento della struttura della Istituzione Cultura Savignano. Revisione che sarà normata con il nuovo Regolamento da sottoporre all'approvazione del prossimo Consiglio comunale, presumibilmente nei primi giorni del nuovo anno.

L'Istituzione Cultura Savignano, inaugurata il 1° settembre 2006, ha iniziato il suo percorso sotto la guida di Orfeo Silvagni con un cda composto da sette componenti, presidente compreso: oltre a Silvagni, Riccarda Casadei, Ivan Cecchini, Werther Colonna, Achille Galassi, Antonietta Garbuglia, Stefano Mazza. Nel 2009 le dimissioni di Orfeo Silvagni e l'ingresso alla Presidenza da parte di Riccarda Casadei oltre che l'arrivo in avvicendamento dei nuovi consiglieri Erica Lasagni, Matteo Tosi, Maurizio Urbini, Giovanni Ravagli.

In questa fine 2012 l'ICS si accinge ad affrontare un nuovo percorso, con un Cda più snello – in linea ormai con le più importanti Istituzioni operative in ambito culturale - e con un Regolamento che, tra le principali novità, apporterà più definite suddivisioni tra i compiti del Comune e quelli dell'Istituzione e aggiornamenti operativi.

L'ingresso del nuovo Presidente si affianca a quella del nuovo consigliere Mariella Pieri, docente all'Istituto “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone dal 1999 e attualmente collaboratore del Dirigente scolastico. Hanno presentato invece le loro dimissioni nel novembre 2012 Riccarda Casadei, Ivan Cecchini, Giovanni Ravagli e Erika Lasagni. Con queste nomine il Sindaco conferma il trend al femminile delle istituzioni locali, che vedono presenti molte donne in ruoli decisionali.

“Conosco da anni le competenze professionali di Marina Seganti e la sua preparazione – ha detto il Sindaco Elena Battistini ieri sera, comunicando la nomina al Consiglio Comunale - ritengo che possa rappresentare una risorsa per questo territorio e che abbia tutte le caratteristiche necessarie per ricoprire il ruolo di Presidente dell'ICS”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'Istituzione Cultura Savignano è diretta da Paola Sobrero, precedentemente Responsabile del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone. L'ICS gode di autonomia amministrativa e finanziaria e gestisce per conto del Comune di Savignano sul Rubicone i servizi bibliotecari, l’Archivio Storico, il Museo Archeologico, la Scuola di Musica, le attività espositive, le sale civiche, l’Informagiovani e le Politiche giovanili, la stagione teatrale, le manifestazioni culturali, i servizi e le manifestazioni sportive. Attività che afferiscono agli immobili di Palazzo Vendemini, del Monte di Pietà, della Vecchia Pescheria, della Sala Allende, del Museo del Compito, della Casa Gregorini, della Casa delle Associazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento