rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

In duecento dalla Romagna per la manifestazione della Cisl: "Legge di bilancio da migliorare"

La Cisl ha tenuto sabato mattina a Roma la manifestazione in piazza Santi Apostoli con le conclusioni del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra

Circa 200 iscritti dalla Romagna hanno partecipato alla manifestazione nazionale che la Cisl ha tenuto sabato mattina a Roma, in piazza Santi Apostoli con le conclusioni del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, per chiedere al Governo di migliorare la manovra e costruire un nuovo patto sociale. “La legge di Bilancio varata dal Governo non è la manovra espansiva che avremmo voluto - afferma Francesco Marinelli Segretario generale Cisl Romagna. Ci sono infatti ancora delle “ombre” e su queste occorre battersi chiedendo modifiche. È per questo che sabato 25 novembre abbiamo organizzato una manifestazione a Roma, alla quale abbiamo partecipato attivamente anche noi con una delegazione di delegati ed iscritti della Cisl Romagna, per chiedere al Governo e a tutti i gruppi parlamentari di modificare la manovra di bilancio, specialmente sul tema delle pensioni".

Sempre Marinelli: "In particolare quello che abbiamo chiesto è la piena rivalutazione di tutte le pensioni e l’eliminazione dalla manovra delle penalizzazioni che subirebbero migliaia di dipendenti pubblici. Riteniamo inaccettabile la stretta ulteriore su quota 103 o anche su ape sociale e opzione donna. Pensiamo servano maggiori risorse sulla sanità, scuola e sulla non autosufficienza. Abbiamo scelto di sostenere un'importante manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma - ricorda il segretario cislino - dove abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni rivendicazioni sulla manovra in modo costruttivo, affinché si apra con il Governo un dialogo che porti a risultati concreti per tutti i lavoratori e pensionati”.

“Oltre alle modifiche alla manovra, crediamo sia importante arrivare ad un grande accordo sociale, che riscatti il potere di acquisto dei cittadini e rilanci gli investimenti pubblici e privati, oltre ad una riforma fiscale che sia veramente redistributiva. Inoltre con la nostra raccolta firme che abbiamo portato avanti in questi mesi e che è stata sottoscritta dalla maggior parte dei sindaci anche dei nostri comuni romagnoli, chiediamo una più forte partecipazione dei lavoratori alle scelte e ai profitti delle aziende”. "Il nostro obiettivo - conclude Marinelli - è andare oltre la traiettoria della legge di stabilità, affrontando le sfide con un impegno condiviso per la crescita, lo sviluppo e il benessere di tutti. Invitiamo il governo a sedersi al tavolo del dialogo, ad ascoltare le voci dei lavoratori e a costruire insieme un futuro più giusto e sostenibile."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In duecento dalla Romagna per la manifestazione della Cisl: "Legge di bilancio da migliorare"

CesenaToday è in caricamento