rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"Teniamo puliti i fossi e gli scoli"

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini invita i cittadini a provvedere con cura alla manutenzione di scoli e fossi e alla pulizia dei passi carrai tombinati

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini invita i cittadini a provvedere con cura alla manutenzione di scoli e fossi e alla pulizia dei passi carrai tombinati. “Un impegno che contribuisce in maniera rilevante alla sicurezza delle strade perché garantisce il regolare deflusso delle acque”. Il richiamo del primo cittadino giunge ad autunno ormai inoltrato, in previsione delle probabili piogge stagionali e si riferisce all'ordinanza pubblicata il 7 luglio 2010.

Tale dispone che i proprietari e i conduttori dei terreni confinanti con le strade comunali e vicinali provvedano allo sfalcio dei fossi, compresa la parte pubblica, fino alla banchina stradale; alla manutenzione dei fossi stradali di scolo, alla pulizia dei passi carrai tombinati e alla rimozione di ogni materiale che ostacola il regolare deflusso delle acque.

Queste incombenze sono di particolare rilevanza perché contribuiscono a garantire la sicurezza delle strade, grazie al corretto deflusso delle acque di pioggia nei fossi laterali e quindi al contenimento di possibili allagamenti e lagunaggi. Gli adempimenti previsti nell'ordinanza si sono resi inderogabili a seguito dell'eccezionale maltempo che ha caratterizzato l'inverno e la primavera 2010 e potrebbero scongiurare ulteriori disagi qualora dovessero ripetersi analoghi episodi di maltempo.

Tra i doveri dei frontisti, precisa l'ordinanza, è compreso anche il taglio delle siepi e dei rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale e la rimozione delle zolle o di altri materiali proveniente dalla lavorazione dei campi. Anche la stabilità delle ripe dei fossi e l'osservanza delle fasce di rispetto così come il mantenimento in buono stato di muri, fabbricati e recinzioni contribuiscono alla sicurezza e alla incolumità pubblica. Ogni ostruzione o cattivo funzionamento dei fossi laterali e delle sponde potrebbe rappresentare causa di tracimazione delle acque sulle sedi stradali o situazione di rischio igienico-sanitario dovuto la ristagno.

Il documento avverte inoltre del divieto di pulire i fossi attraverso l'incendio della vegetazione e l'uso di diserbanti o disseccanti e ribadisce l'obbligo di smaltire i rifiuti vegetali e non vegetali derivanti dai lavori di pulizia dei corsi d'acqua secondo quanto previsto dalle norme di legge in materia di rifiuti speciali o assimilabili ai rifiuti solidi urbani.

“L'Ufficio Lavori Pubblici e Manutentivi mette a disposizione, senza spesa alcuna, un supporto di tipo tecnico e di coordinamento dei vari interventi privati ” sottolinea il Sindaco invitando i cittadini a non esitare a contattare gli uffici attraverso l'Urp sito al piano terra del palazzo comunale e aperto dal lunedì al venerdì con orario 8-13,30 e il sabato dalle 8 alle 13; tel. 0541 809666.

In caso di inadempienza, gli interventi necessari saranno eseguiti dall'ufficio e le spese addebitate ai soggetti inadempienti. Saranno applicate inoltre le sanzioni previste dal Codice della Strada ovvero dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana. Il testo integrale dell'ordinanza è disponibile anche al link “ordinanze” del sito del Comune di Savignano sul Rubicone all'indirizzo: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Teniamo puliti i fossi e gli scoli"

CesenaToday è in caricamento