rotate-mobile
Cronaca

Lotto Zero della Secante, Bignami toglie il progetto dal cassetto. "I tempi? Abbiamo detto ad Anas di fare presto"

Il viceministro ai trasporti Galeazzo Bignami a Cesena per il completamento della Secante: "Abbiamo inserito nel contratto di programma con Anas lo studio e la progettazione del Lotto Zero. I tempi? Impossibile dirlo ora"

Sceglie proprio il punto in cui la Secante si interrompe bruscamente all'altezza di via San Cristoforo il viceministro dei Trasporti Galeazzo Bignami per 'togliere dal cassetto' il progetto del Lotto Zero. "Il governo ha detto ad Anas di fare il progetto e abbiamo chiesto di fare presto", ha detto Bignami dopo essere arrivato giovedì mattina nella frazione di Case Scuola Vecchia dove l'arteria si interrompe, presenti sul posto anche i funzionari di Anas, la società che è titolare della Secante e che dovrà realizzare l'intervento che prolungherà la strada fino a Diegaro. La zona in questione è costretta a sopportare una mole di traffico davvero notevole anche di mezzi pesanti che arrivano dalla Secante.

GUARDA IL VIDEO

"Proprio in queste ore - ha detto il viceministro ed esponente di Fratelli d'Italia - va a Palazzo Chigi la delibera pre Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) che contiene anche il contratto di programma tra Anas e Mit (Ministero dei Trasporti) con cui viene disciplinato l'intervento che il governo ha detto ad Anas di voler attuare. Il governo ha deciso di inserire nel contratto di programma lo studio e la progettazione del Lotto Zero e del Lotto Cinque della Secante"

Il Lotto Zero partirà proprio dalla frazione di Case Scuola Vecchia dove l'arteria stradale finisce per realizzare il tanto atteso completamento della Secante: "E' una richiesta che nasce dalla Regione Emilia Romagna che però non era stata accolta". Del Lotto Zero si parla praticamente da decenni ma non sono mai stati messi a terra i vari progetti. Ha proseguito Bignami: "Il governo ha deciso di inserire questa infrastruttura nel contratto di programma 2021-2026, dopo i ritardi registrati dagli esecutivi precedenti, inseriamo la progettazione sia del Lotto Zero che del Lotto Cinque. L'obiettivo è realizzare la parte mancante da qui verso Forlimpopoli e parallelamente da Forlimpopoli a scendere per un ideale ricongiungimento dell'arteria che potrà diventare una alternativa alla via Emilia ma anche all'autostrada". 

Ovviamente il primo interrogativo è sui tempi di quest'opera invocata da più parti: "Impossibile dirlo ora - ha detto Bignami argomentandone i motivi - non si tratta di dire soltanto 'facciamo l'opera', è un discorso piuttosto articolato. Il governo ha messo quest'opera nel contratto di programma chiedendo ad Anas di fare il progetto e di farlo in tempi rapidi. Abbiamo determinato la pre-condizione affinché il Lotto Zero si faccia davvero, poi dipenderà dai tempi della progettazione, dai tempi degli espropri che dovranno essere fatti". Sono infatti diverse le abitazioni che dovranno essere espropriate per realizzare la prosecuzione della Secante verso Forlimpopoli.

"Attraverso il progetto di Anas - ha detto Bignami - vogliamo capire al più presto il fabbisogno economico, si parla probabilmente di miliardi di euro, sicuramente per il governo questo prolungamento della Secante è un'opera strategica e prioritaria", ha concluso il viceministro ai trasporti sottolineando che ci sarà un dibattito pubblico per recepire le esigenze del territorio e coinvolgere le istituzioni locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotto Zero della Secante, Bignami toglie il progetto dal cassetto. "I tempi? Abbiamo detto ad Anas di fare presto"

CesenaToday è in caricamento