rotate-mobile
Cronaca

"Lasciamo un segno nella storia della città", con 23 milioni di euro cambia il volto degli impianti sportivi

"E' il presupposto per creare un legame ancora più solido fra sport, scuola e famiglie". La zona Ippodromo cambia volto

Cambia il volto delle strutture sportive cittadine grazie ad un investimento di oltre 23 milioni di euro, la metà dei quali verranno destinati al completo rifacimento della piscina comunale. E cambia il volto dell'area dell'Ippodromo con gli interventi già realizzati e quelli in cantiere.

"La cornice di Cesena Sport City - afferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Christian Castorri - le risorse ottenute (un milione di euro) per la progettazione nel bando Italia City Branding del 2020 e le successive opportunità colte dal Pnrr e da altre fonti di finanziamento europeo ci hanno consentito in questi cinque anni di lasciare un segno – attraverso gli investimenti realizzati e che realizzeremo nei prossimi mesi sugli impianti sportivi e sulle scuole dell’area Ippodromo - destinato a rimanere nella storia della città di Cesena. Il presupposto per creare un legame ancora più solido fra sport, scuola e famiglie mettendo al centro dei prossimi impegni l’ottimizzazione delle gestioni finalizzata ad una sempre maggiore fruizione da parte dei cittadini".

Tutti gli interventi

Piscina comunale (12 milioni di euro)
La futura piscina di Cesena, impianto polifunzionale, antisismico e all’avanguardia dal punto di vista energetico, sarà ricostruito in sostituzione dell’attuale struttura. Si tratta di un intervento, dell’ammontare complessivo di 12.000.000 euro, che aumenterà l’efficienza energetica e strutturale del patrimonio edilizio comunale e che, in riferimento al primo stralcio, sarà co-finanziato dall’agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile Atuss. Con questo importante e innovativo progetto, che mette al centro la proposta natatoria e sportiva, la piscina comunale guarda al futuro e a un complessivo rinnovamento che garantirà alla struttura una nuova estetica e spazi decisamente più ampi e innovativi. 

Campo di atletica  (5,2 milioni di euro)
Nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione” e della Componente 2 relativa alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al Comune di Cesena è stato assegnato un finanziamento di 4 milioni di euro, ai quali è stato aggiunto oltre un milione per la riqualificazione dell’intero centro sportivo dell’atletica. L’intervento consentirà di ampliare degli spazi seminterrati sotto le tribune della pista di atletica attraverso la realizzazione di una palestra, di rifare la pavimentazione in gomma della pista di atletica esterna e le aree attrezzate esterne; di realizzare la copertura della tribuna a servizio degli spettatori per permettere la realizzazione di eventi di richiamo anche regionale e nazionale.

Ippodromo del Savio (2.150.000 euro)
Sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione della pista del trotto dell’Ippodromo del Savio, un intervento atteso che renderà ancora più competitiva la struttura ippica cesenate. Un appalto, dell’ammontare complessivo di 1.386.215,70 euro, a fronte di un quadro economico complessivo di 2.150.000 euro per la realizzazione di interventi di smontaggio e smaltimento dell’impianto di illuminazione esistente, per la realizzazione di nuove fondazioni in cemento armato, per l’installazione di nuovi pali metallici per l’illuminazione, la realizzazione di linee impiantistiche con relativo aggiornamento dei quadri; l’installazione di corpi illuminanti e l’esecuzione di altre opere di finitura.

Scuola media “Viale della Resistenza” (2,9 milioni di euro)
La manutenzione della nuova scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” si colloca tra i 23 progetti del Comune di Cesena finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Costerà complessivamente 2.890.000 euro, di cui 990 mila euro del Pnrr e 1.600.000 euro del Comune. L’Amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di un adeguamento strutturale degli spazi, rispondendo alle attuali esigenze didattiche, ma anche degli standard energetici attuali, per quel che riguarda l’efficienza dei consumi. Oltre agli interventi di miglioramento sismico, al rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, alla sostituzione degli infissi, il nuovo edificio sarà dotato di un sofisticato sistema di illuminazione.

Lavori post alluvione al Carisport e alla pista di atletica (1,5 milioni di euro)
Martedì 16 maggio, le acque del fiume Savio hanno raggiunto il Carisport danneggiando gravemente la cabina dell’elettricità e sospendendo il funzionamento delle pompe di sollevamento. Al fine di ripristinare la struttura, sono in corso i  lavori di rifacimento della pavimentazione, di ripristino degli spogliatoi e dei due punti ristoro e di allestimento di una nuova tribuna. Per un costo complessivo di oltre un milione di euro.

Nel 2022 il Carisport è stato interessato da un intervento di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico con sostituzione degli infissi dell’ammontare complessivo di 240 mila euro.  Per quanto riguarda la pista di atletica a seguito dell’esondazione del fiume l’intera area è stata coperta da 3,5 metri di acqua e fango. Abbiamo investito 400 mila euro per la manutenzione dei quadri elettrici, degli impianti idraulici degli spogliatoi e della tribuna e della centrale elettrica. Abbiamo anche ultimato i lavori di ripristino del pistino sottotribuna.

Palestra della ginnastica artistica, Palaippo e Viale Gramsci
Nel 2023 alla Palestra è stato installato un nuovo quadro elettrico e realizzato l’impianto di raffrescamento composto da 5 unità esterne e 5 interne mono-split reversibile in pompa di calore tipo colonna a R32 con cinque modalità di funzionamento: raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione, automatico e solo ventilazione. 

Nell’estate 2022 il Palaippo è stato interessato da un importante intervento di ammodernamento di oltre 100 mila euro che ha riguardato la sostituzione del controsoffitto antiurto insonorizzante, compresa la struttura di sostegno e doppi ganci inferiori e superiori ai pannelli, l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione a led, la tinteggiatura delle pareti, anche degli spazi accessori e di servizio, e l’asfaltatura dei vialetti esterni.

Dopo avere realizzato nel 2019 la pista ciclabile per la messa in sicurezza di Via della Resistenza e dopo avere riqualificato il piazzale “ex Conca Verde”, è in corso l’importante ristrutturazione di Viale Gramsci, con la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà tutti i più importanti impianti sportivi della Città e il bellissimo parco ippodromo con il centro di Cesena, che vogliamo concludere prima dell'estate, prima dell'apertura dell'Ippodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lasciamo un segno nella storia della città", con 23 milioni di euro cambia il volto degli impianti sportivi

CesenaToday è in caricamento