rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

La popolazione di Savignano ai raggi x, calano gli stranieri. Saldo migratorio positivo: "Sostenere le giovani generazioni"

Il bilancio demografico del 2022 delinea una città in riassetto, con una popolazione residente in crescita, un trend in diminuzione delle presenze straniere (calo di più di mezzo punto percentuale)

Il bilancio demografico del 2022 delinea una città in riassetto, con una popolazione residente in crescita, un trend in diminuzione delle presenze straniere (calo di più di mezzo punto percentuale), un saldo migratorio relativo alla popolazione straniera negativo (-134) su un dato assoluto di +97 per trasferimento di nuovi residenti da altre zone del Paese, e un calo demografico in linea con la tendenza nazionale e non solo.

È il volto di Savignano sul Rubicone che scaturisce dai dati del bilancio demografico dell’anno concluso da poco, in cui - facendo un confronto con i due anni pregressi – si possono leggere indicazioni utili per la programmazione futura. Una città che attrae le famiglie e che si riassetta con una popolazione crescente, e con un calo dei nuovi nati con cui si faranno i conti per calibrare anche la programmazione dei servizi e le politiche sociali e assistenziali.

Popolazione a Savignano

“I numeri sono necessari e fondamentali per capire chi siamo e dove andiamo – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Scolastici ed educativi e al Welfare Nicola Dellapasqua -. Certamente siamo in linea con le tendenze demografiche del Paese ma nel nostro piccolo possiamo cercare di incidere per favorire le dinamiche di sviluppo della popolazione, calibrando i servizi affinché si possa dare impulso alla demografia attraverso il sostegno alle giovani generazioni. A loro la rete, sia familiare che sociale e pubblica, può dare le certezze necessarie per diventare genitori e famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La popolazione di Savignano ai raggi x, calano gli stranieri. Saldo migratorio positivo: "Sostenere le giovani generazioni"

CesenaToday è in caricamento