rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La musica meccanica dell'Ammi da Villa Silvia agli studi dei "Fatti vostri"

opo il successo ottenuto a ottobre al Maker Fair, ovvero la fiera degli inventori digitali di Roma, in cui ha guadagnato ben due riconoscimenti “Maker of Merit”, e dopo essere stata citata nientemeno che dalla rivista “Wired”

L'Ammi, l’Associazione Italiana Musica Meccanica che ha sede a Lizzano di Cesena, a Villa Silvia-Carducci, in cui gestisce anche il Museo Musicalia, torna alla ribalta nazionale. Dopo il successo ottenuto a ottobre al Maker Fair, ovvero la fiera degli inventori digitali di Roma, in cui ha guadagnato ben due riconoscimenti “Maker of Merit”, e dopo essere stata citata nientemeno che dalla rivista “Wired”, cioè la Bibbia delle nuove tecnologie, martedì alle ore 12.00 circa due rappresentanti dell’Associazione saranno ospiti della trasmissione di RAI 2 “I fatti vostri”, per la rubrica “Ufficio bevetti”.

Nell’intervento verranno presentati in diretta l’Associazione, la Musica Meccanica in generale, in particolare l’innovativo progetto AMMILab, e soprattutto il funzionamento del MonsterSlide. Quest’ultima è una macchina musicale molto complessa, in grado di riprodurre la performance di un intero gruppo musicale, composto da un organetto di barberia, percussioni e slide-whistle, ovvero un flauto a coulisse. Il tutto è reso possibile da un innovativo e originale connubio fra antico e nuovo, ovvero fra tecnologie di due secoli fa e l’utilizzo di sistemi più recenti come il MIDI. Infatti, l’organetto di Barberia è in grado di eseguire brani musicali in modo tradizionale tramite l'uso di cartoni forati, ma l’intero ensemble è dotato di interfaccia MIDI per l'esecuzione automatica di brani musicali a partire dalle informazioni salvate su file. Insomma, una macchina musicale che abbraccia due secoli di tecnologia e di passione per la musica meccanica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica meccanica dell'Ammi da Villa Silvia agli studi dei "Fatti vostri"

CesenaToday è in caricamento