rotate-mobile
Cronaca

L'Abc di smartphone e tablet: un corso online gratuito sull'alfabetizzazione digitale

Un percorso per imparare a comunicare correttamente con gli strumenti digitali e valutare le informazioni che si trovano su internet

Usare ma non farsi usare. Parte da questo presupposto il nuovo corso online gratuito promosso da Casa Bufalini, in collaborazione con il progetto di inclusione digitale della Regione Emilia-Romagna “Pane e Internet”, e tutto incentrato sul sano utilizzo di smartphone e tablet. Il percorso prevede sette incontri tra marzo e aprile con i quali i partecipanti impareranno ad utilizzare questi strumenti per interagire con gli altri attraverso l’utilizzo dell’e-mail e dei social network, per navigare, cercare e valutare le informazioni con i principali motori di ricerca e per gestire le principali applicazioni presenti sullo smartphone. Per imparare divertendosi, diventando agili navigatori digitali.

La durata complessiva del corso è di 16 ore, di cui 11 di lezioni in diretta, mentre le restanti sono di consultazione di materiale e di assistenza tecnica. Il primo appuntamento online è in programma per lunedì 22 marzo dalle 9 alle 11; gli incontri successivi si terranno il 24, 26, 29, 31 marzo 2 e 7 aprile, dalle 9 alle 10,30. Per partecipare basta avere uno smartphone o un tablet Android con connessione dati. Il corso è gratuito; l’iscrizione si fa compilando il modulo https://tinyurl.com/27d8b62t. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a info@casabufalini.it.

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abc di smartphone e tablet: un corso online gratuito sull'alfabetizzazione digitale

CesenaToday è in caricamento