rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Investimento da 460mila euro, presentato il progetto di riqualificazione della piazza di Montecastello

Il Comune ha già ricevuto il parere della sovrintendenza e tenuto conto delle osservazioni dei cittadini, avvierà a breve la procedura di gara per l'esecuzione dei lavori, con l'obiettivo di aprire il cantiere durante l'estate

Nell'incontro tenutosi nella frazione di Montecastello nella scuola locale,  lunedì 18 marzo, l'amministrazione comunale di Mercato Saraceno  ha illustrato i progetti in corso e raccolto segnalazioni dalla comunità. Particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione della rigenerazione e riqualificazione della piazza della Libertà. Questo progetto costituisce il primo passo di un lavoro più ampio sul centro storico di Monte Castello. La spesa prevista è di 460.000 euro, di cui 350.000 provenienti dalle fonti Atuss della Regione Emilia-Romagna e il resto da risorse comunali interne.

La riqualificazione della piazza prevede la sostituzione dell'asfalto con un pavimento in pietra, la creazione di spazi verdi come giardini “della pioggia” e piccole aree pedonali arredate. Inoltre, saranno realizzati tutti i servizi idrici, fognari e le infrastrutture elettriche necessarie per eventi futuri nella piazza. È prevista anche la predisposizione di cavidotti per eventuali linee elettriche Enel.

Il Comune ha già ricevuto il parere della sovrintendenza e tenuto conto delle osservazioni dei cittadini, avvierà a breve la procedura di gara per l'esecuzione dei lavori, con l'obiettivo di aprire il cantiere durante l'estate.

La Sindaca Monica Rossi ha dichiarato: "Questa opera rientra nel programma di mandato, insieme ad altri servizi che presto verranno avviati a Montecastello. Guardiamo al futuro di questa frazione, stimolando la comunità e rendendo i luoghi più accoglienti e belli". Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Raffaele Giovannini, ha aggiunto: "Con pragmatismo abbiamo cercato di portare avanti questo progetto. Avremmo preferito completare l'intervento sull'intero centro storico, ma le difficoltà degli ultimi anni, come la pandemia da COVID-19, l'aumento dei prezzi e le alluvioni, ci hanno costretti a rimodulare il progetto iniziale. Questo primo lotto funzionale rappresenta un significativo passo avanti per la rigenerazione del centro storico di Monte Castello."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimento da 460mila euro, presentato il progetto di riqualificazione della piazza di Montecastello

CesenaToday è in caricamento