rotate-mobile
Cronaca

"E' partito tutto dagli studenti", la scuola elementare prende il nome della grande scienziata Rita Levi Montalcini

Alla cerimonia, di venerdì mattina, ha preso parte la nipote Piera Levi Montalcini. La grande scienziata è morta nel 2021

La proposta era arrivata lo scorso anno, nel decennale della morte, ed oggi, a poche settimane dall’avvio dell’anno scolastico 2023-2024, la scuola primaria Vigne di via Zoli 35 è stata intitolata alla prima donna italiana Premio Nobel, Rita Levi Montalcini.

GUARDA IL VIDEO

La cerimonia di intitolazione, organizzata dagli studenti, insieme alla Dirigente Caterina Corsaro e alle insegnanti, è stata partecipata dalla nipote del premio Nobel per la Medicina 1986, Piera Levi Montalcini, anche Presidente della Fondazione intitolata alla zia. Presenti inoltre il Sindaco Enzo Lattuca, l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, la Consigliera regionale Lia Montalti e il Presidente del Quartiere Cervese Sud, Diego Paglierani. “Grazie al mondo della scuola – ha commentato Piera Levi Montalcini – la famiglia Levi Montalcini sta diventando enorme. Rita Levi Montalcini è ormai la zia di tutti gli studenti che decidono di intitolare a lei la scuola in cui crescono e si formano. Le bambine e i bambini di questa scuola hanno scelto un nome importante a seguito di un mirabile percorso di studio: con questa giornata però diamo avvio a una nuovo cammino con lo scopo di tramandare agli studenti che verranno chi era Rita Levi Montalcini e quello che ci ha insegnato. Zia Rita è stata una donna capace di comunicare con i giovani e di trasmettere i capisaldi che sono indispensabili per vivere sereni e per convivere oltre le diversità”.

“La proposta di intitolare questo plesso scolastico a Rita Levi Montalcini – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è stata presentata lo scorso anno direttamente dagli studenti della scuola primaria Vigne che, a conclusione di un percorso didattico, di studio e conoscenza, incentrato sulle storie personali e professionali di alcuni personaggi storici, hanno richiesto di intitolare la loro scuola a un altissimo esempio di emancipazione femminile, la dottoressa Levi Montalcini, che con la ricerca si è messa a disposizione dell’umanità, delle persone, delle comunità. È importante fare memoria di personaggi storici di questo rilievo ed un onore aver potuto celebrare questo giorno alla presenza della nipote Piera Levi Montalcini, che ha dedicato parte della sua vita a preservare la memoria e il patrimonio scientifico della zia e oggi impegnata nella creazione della rete di tutte le scuole italiane intitolate al Premio Nobel”.

Donna di scienza e di cultura, simbolo e punto di riferimento per la causa dell’avanzamento sociale e civile delle donne, Rita Levi Montalcini è morta nel 2012. Nel 1992, insieme alla sorella ha costituito, sotto il motto “Il futuro ai giovani”, in memoria del padre Adamo Levi, la Fondazione Levi-Montalcini, denominata dal 2001 Fondazione Rita Levi-Montalcini onlus. A Rita Levi Montalcini nel 1986 venne assegnato il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa. È stata, inoltre, la prima donna a fare parte della Pontificia Accademia delle Scienze e nel 2001 è stata nominata senatrice a vita, dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti sociali e scientifici.

“I nostri alunni e i loro docenti – commenta la Dirigente Caterina Corsaro – sono partiti dall’amore verso la propria scuola certi che essa meritasse di essere intitolata ad una personalità significativa. Ecco perché  dietro la scelta c’è  un percorso di studio e ricerca che ha consentito agli alunni di conoscere, riflettere e scegliere consapevolmente  e con senso di responsabilità. L’individuazione del nome di Rita Levi Montalcini non è legata solo alla qualità  professionale della nostra scienziata ma anche alla sua levatura umana e alla rigorosa etica morale che l’ha contraddistinta. Pensiamo – prosegue la Dirigente scolastica – che tale intitolazione rappresenti un primo passo verso la valorizzazione della Scuola di Vigne e del suo quartiere  attraverso il coinvolgimento di tutti: scuola, famiglie, Enti Locali. Un sentito ringraziamento va al Comune di Cesena sempre attento e sensibile  alle istanze che provengono dalla scuola”.

“Iniziative di questo genere avviate direttamente dai ragazzi – commenta il Presidente del Quartiere Cervese Sud Diego Pagliarani – ci inorgogliscono perché significa che l’attenzione e la sensibilità verso il nostro passato sono vive. È importante crescere e formarsi tenendo bene a mente la lezione di grandi personaggi, uomini e donne, che hanno contribuito al progresso della nostra società”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' partito tutto dagli studenti", la scuola elementare prende il nome della grande scienziata Rita Levi Montalcini

CesenaToday è in caricamento