rotate-mobile
Meteo

Intensi temporali in arrivo: diramata l'allerta meteo 'gialla' nel Cesenate

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla", specificando che i fenomeni potrebbero essere intensi

La giornata di sabato vedrà "condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti". La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla", specificando che i fenomeni potrebbero essere intensi, "con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura. Inoltre non si escludono venti forti (50-61 chilometri orari) di direzione variabile con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore". 

Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede "nvolosità variabile con rovesci o temporali sparsi più probabili nel settore settentrionale della regione e sui rilievi occidentali nelle ore centrali della giornata. Dal tardo pomeriggio-sera, tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Le temperature minime saranno comprese tra 22 gradi delle pianure interne e 24-26 gradi del settore costiero, mentre le massime, in flessione, saranno comprese tra 28 e 34 gradi". Il mare sarà poco mosso I venti soffieranno "deboli-moderati in prevalenza da nord-est sulla pianura, da sud ovest sui rilievi, a regime di brezza sulla costa. Rinforzi e raffiche associate ai temporali".

Domenica è prevista "nuvolosità variabile in prima mattinata con tendenza ad ampi rasserenamenti. Dal primo pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Le temperature minime saranno comprese tra 19 e 24 gradi, mentre le massime tra 29 e 34 gradi. I venti saranno deboli variabili sulla pianura, sud-occidentali sui rilievi, a regime di brezza sulla costa". Il mare sarà poco mosso, localmente mosso in serata.

Bel tempo è previsto nelle giornate di lunedì e martedì grazie alla presenza dell'anticiclone africano. "Mercoledì il veloce passaggio di una saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità con temporali sparsi - informa l'Arpae -. Giovedì nuova giornata soleggiata. Temperature in aumento ad inizio periodo con abbassamento mercoledì per poi nuovamente aumentare da giovedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensi temporali in arrivo: diramata l'allerta meteo 'gialla' nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento