Nuove iniziative di Amici di Casa Insieme al via nel cesenate

A Cesena, Amici di Casa Insieme sta per lanciare il corso di formazione Fotogrammi sull’Alzheimer, dedicato a persone interessate a fare un’esperienza di volontariato all’interno delle attività associative

A partire da mercoledì, a Mercato Saraceno e a Sarsina, e da giovedì ad Alfero, partiranno i Laboratori RiattivaMente, corsi di riattivazione cognitiva e sensoriale per persone anziane con disturbi di memoria o con una forma di demenza in fase lieve moderata. Previsti per ciascun laboratorio 10 appuntamenti di due ore, a cadenza settimanale. Verranno proposti esercizi finalizzati a stimolare le capacità di memoria, di attenzione, di linguaggio e ragionamento, oltre che le capacità motorie e sensoriali. Gli incontri saranno un’occasione per socializzare e stare bene in compagnia. Per chi ne avesse bisogno, inoltre, sarà attivato un servizio di trasporto e accompagnamento.

L’iniziativa è promossa da Amici di Casa Insieme col patrocinio e il supporto operativo dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, in collaborazione con l’associazione Misericordia di Alfero e il Gruppo Bocciofilo di Sarsina.Sempre giovedì ad Alfero, l’associazione avvierà, grazie al ricavato della Maratona Alzheimer, un percorso di promozione della salute denominato Laboratorio Benessere, dedicato a persone ultrasessantenni autosufficienti, finalizzato a fornire ai partecipanti stimoli  e strumenti per mantenersi in salute nel tempo.

Infine, a Cesena, Amici di Casa Insieme sta per lanciare il corso di formazione Fotogrammi sull’Alzheimer, dedicato  a persone interessate a fare un’esperienza di volontariato all’interno delle attività associative. In programma due incontri, venerdì prossimo e il 27 marzo dalle 9.30 alle 11.30, nella sede di Assiprov, in via Serraglio 18: il primo centrato sulle manifestazioni tipiche della demenza, il secondo  sull’approccio alla persona con demenza. Per informazioni sulle varie iniziative e per adesioni, contattare la dott.ssa Bonasso Mariagiovanna al 320/6967089, in orari d’ufficio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento