rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Un unico Informagiovani per i ragazzi del Rubicone

Gli amministratori dei Comuni coinvolti sono arrivati a concordare una rivisitazione del servizio alla luce delle mutate necessità della popolazione di riferimento

 Un'unica sede, con servizio fruibile da martedì a venerdì, per il nuovo Informagiovani della valle del Rubicone, con sede a Savignano, al pianterreno della residenza municipale. Martedì debutta infatti il nuovo servizio unificato che offre consulenza su tutte le tematiche di interesse per gli under 30, da formazione e lavoro a tempo libero ed esperienze all'estero. I Comuni di Savignano, Gatteo, Longiano e Borghi hanno infatti deciso, dal 2015, di unire le forze in un unico sportello aperto a Savignano dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, con gestione affidata al personale specializzato della cooperativa Formula Servizi.

Gli amministratori dei Comuni coinvolti sono arrivati a concordare una rivisitazione del servizio alla luce delle mutate necessità della popolazione di riferimento: “I ragazzi – spiegano - ora chiedono soprattutto orientamento scolastico e professionale, perciò abbiamo deciso di unire le forze per offrire soluzioni più adeguate e monitorare costantemente le richieste di un bacino più ampio di ragazzi, evitando ogni frazionamento dispersivo e offrendo un orario di apertura più ampio”.

La prima esperienza di rete tra i servizi Informagiovani dei Comuni del Rubicone risale al 1999. Con il progressivo percorso di integrazione fra i Comuni il servizio è stato sempre più rimodulato in ottica associata, fino a giungere al nuovo sportello unico al debutto in questo inizio 2015. Il nuovo Informagiovani, con sede in piazza Borghesi 9 a Savignano, è contattabile al numero 0541 809687 e all'indirizzo email redazione@informarubicone.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un unico Informagiovani per i ragazzi del Rubicone

CesenaToday è in caricamento