menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cesenatico, incrocio del "Ponte del Gatto": la novità sarà un semaforo pedonale

"L’intenzione dell’amministrazione - continua Amormino - e’ quella di inserire un portale per la regolazione semaforica, dotata di pulsante a chiamata per l’attraversamento con telecamere di videosorveglianza dell’area"

Importanti modifiche al "Ponte del Gatto", l'intersenzione che collega le vie Cecchini, Armellini e Cesenatico, teatro di frequenti incidenti stradali. L'attraversamento monte-mare è stato trasformato da ciclopedonale a pedonale. Si tratta, spiega l'assessore Lina Amormino, di "una modifica che si è ritenuta necessaria e urgente . I ciclisti dovranno scendere dalla bicicletta per attraversare l’incrocio e si eviterà che impegnino l’area in velocità. Ciò al fine di ridurre il rischio di incidentalità stradale".

L’intenzione dell’amministrazione - continua Amormino - e’ quella di inserire un portale per la regolazione semaforica, dotata di pulsante a chiamata per l’attraversamento con telecamere di videosorveglianza dell’area. Il semaforo renderà più fluida la circolazione nella via Cecchini, imponendo con cicli temporali che possono essere adeguatamente regolati, l’alt all’attraversamento dei pedoni".

"L’incidentalità dell’intersezione - ricorda l'assessore è rimasta significativa anche dopo le ultime modifiche al regime della viabilità. Le ragioni sono molteplici e certamente correlabili alla consistente concentrazione nello snodo di flusso veicolare cittadino ed alla promiscuità dell’uso dell’intersezione. Aanzi quest’ultima in effetti risulta la principale causa degli incidenti stradali che si verificano. La concorrenza da parte di pedoni, ciclisti e veicoli a motore, in un’area di intersezione che smista ben sei flussi di traffico, sono gli elementi di pericolo principali da cui discendono gli eventi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento