rotate-mobile
Cronaca Cesenatico / Viale Gino Cecchini

Cesenatico, incrocio del "Ponte del Gatto": la novità sarà un semaforo pedonale

"L’intenzione dell’amministrazione - continua Amormino - e’ quella di inserire un portale per la regolazione semaforica, dotata di pulsante a chiamata per l’attraversamento con telecamere di videosorveglianza dell’area"

Importanti modifiche al "Ponte del Gatto", l'intersenzione che collega le vie Cecchini, Armellini e Cesenatico, teatro di frequenti incidenti stradali. L'attraversamento monte-mare è stato trasformato da ciclopedonale a pedonale. Si tratta, spiega l'assessore Lina Amormino, di "una modifica che si è ritenuta necessaria e urgente . I ciclisti dovranno scendere dalla bicicletta per attraversare l’incrocio e si eviterà che impegnino l’area in velocità. Ciò al fine di ridurre il rischio di incidentalità stradale".

L’intenzione dell’amministrazione - continua Amormino - e’ quella di inserire un portale per la regolazione semaforica, dotata di pulsante a chiamata per l’attraversamento con telecamere di videosorveglianza dell’area. Il semaforo renderà più fluida la circolazione nella via Cecchini, imponendo con cicli temporali che possono essere adeguatamente regolati, l’alt all’attraversamento dei pedoni".

"L’incidentalità dell’intersezione - ricorda l'assessore è rimasta significativa anche dopo le ultime modifiche al regime della viabilità. Le ragioni sono molteplici e certamente correlabili alla consistente concentrazione nello snodo di flusso veicolare cittadino ed alla promiscuità dell’uso dell’intersezione. Aanzi quest’ultima in effetti risulta la principale causa degli incidenti stradali che si verificano. La concorrenza da parte di pedoni, ciclisti e veicoli a motore, in un’area di intersezione che smista ben sei flussi di traffico, sono gli elementi di pericolo principali da cui discendono gli eventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, incrocio del "Ponte del Gatto": la novità sarà un semaforo pedonale

CesenaToday è in caricamento