rotate-mobile
Cronaca

In Piazza del Popolo nonostante il lockdown, il flash mob delle "mascherine tricolori"

Una trentina di persone si è ritrovata in piazza a pochi passi dalla Fontana Masini, per un flash mob, nonostante il lockdown in corso

Lo scorso sabato è andata in scena in Piazza del Popolo a Cesena, come in altre piazze italiane, un'adunata a sorpresa di un movimento che si definisce "Mascherine tricolori". Una trentina di persone si è ritrovata in piazza a pochi passi dalla Fontana Masini, per un flash mob, nonostante il lockdown in corso. Diversi gli slogan che hanno attaccato duramente la linea politica del governo definendo senza mezzi termini la situazione attuale "dittatura sanitaria". 

"Questa è una protesta pacifica, ma determinata - spiegano gli organizzatori - nel pieno rispetto delle distanze, con la ferma volontà di non mettere a rischio la salute di nessuno. Siamo qui oggi per compiere un atto di libertà, per dimostrare che, nonostante il clima di terrore instaurato, esistono degli italiani che non si arrendono. Per ribadire che questa situazione è figlia degli errori di chi governa, non certo dei cittadini, che fino ad oggi si sono comportati in maniera esemplare.  A questo ci avete portato. Ad una dittatura sanitaria che sembra uscita da un film di fantascienza". In piazza del Popolo non è mancata la presenza di militanti di Forza Nuova e Casapound, presente anche Antonio Barzanti, candidato sindaco di Casapound alle ultime comunali. 

"Chi avrà il coraggio di ripartire in queste condizioni? Quanti commercianti avranno ancora la forza di tirare su la serranda una volta terminata l’emergenza? Chi garantirà i lavoratori, ai quali ancora non è arrivata la cassa integrazione in deroga?". Una sorta di mini comizio, organizzato nonostante il divieto di assembramento sancito dalle misure di contenimento del contagio. Sul posto sono arrivate le forze dell'ordine, sia Polizia che Carabinieri, che stanno valutando eventuali sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza del Popolo nonostante il lockdown, il flash mob delle "mascherine tricolori"

CesenaToday è in caricamento