rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il Rubicone si colora di verde, l'Arpae rassicura: "Colpa di un'alga, innocua per l'uomo"

È un’alga unicellulare, del genere Euglena, la responsabile del colore verde intenso del fiume Rubicone osservato, in questi giorni, nei pressi del ponte in via Togliatti a Savignano

"È un’alga unicellulare, del genere Euglena, la responsabile del colore verde intenso del fiume Rubicone osservato, in questi giorni, nei pressi del ponte in via Togliatti a Savignano". E' quanto si legge in una nota di Arpae Forlì-Cesena, i cui operatori sono intervenuti il 21 settembre scorso nell’area interessata dalla colorazione anomala e hanno effettuato un campionamento di acqua superficiale. Il tratto di fiume interessato dal fenomeno era limitato a circa 200-300 metri. 

GUARDA LE FOTO DEL RUBICONE DI COLORE VERDE ACCESO

"Il genere di alga individuata è tipico di acque dolci, ricche di sostanza organica dove, in opportune condizioni, qualche specie può dar luogo a  fioriture di colore verde o rosso. Quest’alga è innocua per l’uomo, ma alcune specie possono produrre una tossina potenzialmente pericolosa per la vita dei pesci. Le determinazioni fisico-chimiche effettuate in campo hanno evidenziato, per alcuni parametri quali pH, ossigeno disciolto e conducibilità, valori coerenti con un evento di fioritura algale in atto" dicono da Arpae?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rubicone si colora di verde, l'Arpae rassicura: "Colpa di un'alga, innocua per l'uomo"

CesenaToday è in caricamento