rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune lancia il maxi-bando, sul tavolo 24 centri sportivi da gestire per sette anni: ecco quali sono

"Alla fine della stagione sportiva 2023-2024 – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – la gran parte degli impianti sportivi comunali sarà oggetto di un nuovo importante affidamento"

Sono distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio comunale e contribuiscono a pieno titolo alla crescita e alla formazione dei più giovani. Punta sullo sport l’Amministrazione comunale di Cesena e lavora alla stesura del nuovo maxi-bando di affidamento del servizio di gestione di ben 24 impianti sportivi comunali, perlopiù campi da calcetto, baseball e da tennis con relativi locali di servizio, presenti in tutti i Quartieri, e il cui attuale affidamento scade nel 2024.

Il futuro di questi impianti sportivi, definito sulla base delle “Linee di indirizzo per il sostegno  e la valorizzazione  del sistema  sportivo  cittadino” incentrate principalmente sulla consapevolezza del ruolo fondamentale dello sport quale elemento sociale e di identità del nostro territorio, passa attraverso le prossime gestioni. “Alla fine della stagione sportiva 2023-2024 – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – la gran parte degli impianti sportivi comunali sarà oggetto di un nuovo importante affidamento. Con lo scopo di garantire la continuità dell’attività sportiva, di non sospendere il ciclo di allenamenti degli iscritti e di sostenere l’impegno delle realtà sportive locali, lavoriamo con largo anticipo a un bando che consentirà ad oltre 24 centri sportivi di essere gestiti per i prossimi sette anni, con un rinnovo di eventuali altri due. L’affidamento della gestione di queste strutture è opportuna non solo in termini di promozione e sviluppo delle attività associativa e sportiva, ma anche per presidiare l’integrità dei luoghi e garantire tutti i servizi manutentivi. Un primo Avviso pubblico interesserà il campo sportivo di Budrio, la cui gestione scade il prossimo giugno. A seguire gli uffici procederanno con la pubblicazione degli altri bandi”.

I centri sportivi interessati si trovano nei quartieri: Fiorenzuola (via Marzolino), Dismano (via Kulischoff e via Vigne Pievesestina), Cervese Nord (via Montaletto), Cervese Sud (via Arzignano, N. Casali e via Cervese), Ravennate (via dei ciclamini), Al Mare (via Olaf Palme, Cesari e via Prampolini), Cervese (via Cervese), Cesuola (via Sulmona), Vallesavio (via Tipano e via Frassati), Oltresavio (via Battara e via Canapino), Rubicone (via Palo di Ferro).  A questi si sommano i centri sportivi di San Vittore e Torre del Moro.

Ai soggetti gestori interessati sarà richiesto di presentare un’offerta tecnica, corrispondente al progetto gestionale valutabile e contenente gli investimenti, le soluzioni tecniche e organizzative programmate con lo scopo di valorizzare l’impianto e di favorire l’accesso e la massima fruizione dell’impianto, oltre che i programmi e le modalità organizzative di apertura e di utilizzo dell’impianto anche da parte di altre associazioni sportive e dell’utenza libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune lancia il maxi-bando, sul tavolo 24 centri sportivi da gestire per sette anni: ecco quali sono

CesenaToday è in caricamento