Il bando regionale, quattro posti per il servizio civile a Cesena: le informazioni

Per il territorio cesenate sono previsti 2 posti al Centro per gli stranieri “Sanzio Togni” e altri 2 posti al Centro interculturale Movimenti

Scade il 25 luglio (alle ore 23:59) il Bando 2020 emesso dalla Regione Emilia Romagna per partecipare ai progetti del servizio civile regionale. Arci Servizio Civile Cesena ha presentato il co-progetto “FrammEnti di comunità” in collaborazione con ASC Forlì e il Consorzio di Solidarietà Sociale FC che ne è il capofila. Per il territorio cesenate sono previsti 2 posti presso il Centro per gli stranieri “Sanzio Togni” di Cesena e altri 2 posti presso il Centro interculturale Movimenti sempre di Cesena.

La complessità del fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione anche nel nostro territorio, nonostante gli sforzi congiunti di diversi enti, istituzioni e associazioni, sono causa di forti criticità legate a molteplici cause e difficoltà. Il progetto interviene con diverse attività e azioni atte ad affrontare concretamente queste difficoltà legate alla numerosa presenza di cittadini stranieri appartenenti a diverse etnie presenti a Cesena.

Le attività previste per i volontari del servizio civile vanno dall'ampliamento del raggio d’azione dei servizi: partecipazione a laboratori/eventi inerenti tematiche relative alla multiculturalità, all'aiuto e sostegno alla prima accoglienza dei cittadini stranieri profughi e richiedenti asilo. Sono previsti eventi all’interno del mondo scolastico rivolti alla cittadinanza italiana e straniera, per arginare il problema della emarginazione, promozione della rete dei servizi sul territorio, la conoscenza sulla legislazione in materia di immigrazione e ai percorsi di inserimento lavorativo e di mediazione culturale, sviluppare i corsi di lingua italiana, ecc.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Possono presentare domanda tutti i giovani italiani e stranieri tra i 18 e i 30 anni non compiuti, i giovani selezionati inizieranno il servizio il primo settembre, sono previste 25 ore di servizio settimanali per un compenso mensile netto di 439,50 Euro, il progetto dura 10 mesi. I colloqui di selezione dei candidati si terranno presso la sede del Centro S. Togni il 29 luglio. La domanda dovrà essere inviata tramite email ordinaria al Consorzio Solidarietà Sociale   youth@cssforli.it. o tramite pec  css-fc@legalmail.it Per maggiori informazioni e scaricare i moduli della domanda: www.arciserviziocivile.it/cesena tel. 370 3443994

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento