rotate-mobile
Cronaca

Il bando regionale, quattro posti per il servizio civile a Cesena: le informazioni

Per il territorio cesenate sono previsti 2 posti al Centro per gli stranieri “Sanzio Togni” e altri 2 posti al Centro interculturale Movimenti

Scade il 25 luglio (alle ore 23:59) il Bando 2020 emesso dalla Regione Emilia Romagna per partecipare ai progetti del servizio civile regionale. Arci Servizio Civile Cesena ha presentato il co-progetto “FrammEnti di comunità” in collaborazione con ASC Forlì e il Consorzio di Solidarietà Sociale FC che ne è il capofila. Per il territorio cesenate sono previsti 2 posti presso il Centro per gli stranieri “Sanzio Togni” di Cesena e altri 2 posti presso il Centro interculturale Movimenti sempre di Cesena.

La complessità del fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione anche nel nostro territorio, nonostante gli sforzi congiunti di diversi enti, istituzioni e associazioni, sono causa di forti criticità legate a molteplici cause e difficoltà. Il progetto interviene con diverse attività e azioni atte ad affrontare concretamente queste difficoltà legate alla numerosa presenza di cittadini stranieri appartenenti a diverse etnie presenti a Cesena.

Le attività previste per i volontari del servizio civile vanno dall'ampliamento del raggio d’azione dei servizi: partecipazione a laboratori/eventi inerenti tematiche relative alla multiculturalità, all'aiuto e sostegno alla prima accoglienza dei cittadini stranieri profughi e richiedenti asilo. Sono previsti eventi all’interno del mondo scolastico rivolti alla cittadinanza italiana e straniera, per arginare il problema della emarginazione, promozione della rete dei servizi sul territorio, la conoscenza sulla legislazione in materia di immigrazione e ai percorsi di inserimento lavorativo e di mediazione culturale, sviluppare i corsi di lingua italiana, ecc.

Possono presentare domanda tutti i giovani italiani e stranieri tra i 18 e i 30 anni non compiuti, i giovani selezionati inizieranno il servizio il primo settembre, sono previste 25 ore di servizio settimanali per un compenso mensile netto di 439,50 Euro, il progetto dura 10 mesi. I colloqui di selezione dei candidati si terranno presso la sede del Centro S. Togni il 29 luglio. La domanda dovrà essere inviata tramite email ordinaria al Consorzio Solidarietà Sociale   youth@cssforli.it. o tramite pec  css-fc@legalmail.it Per maggiori informazioni e scaricare i moduli della domanda: www.arciserviziocivile.it/cesena tel. 370 3443994

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bando regionale, quattro posti per il servizio civile a Cesena: le informazioni

CesenaToday è in caricamento