rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Confesercenti: "Icarus fa paura e allontana i clienti dal centro"

Chiedono più informazione e segnaletica. "Non sono più sufficienti segnali positivi come quelli della sosta gratuita a partire dalle ore 18,30 nei parcheggi adiacenti al centro"

L'associazione di categoria conferma il suo "no" a Icarus. "Non sono più sufficienti - si legge in una nota - segnali positivi come quelli della sosta gratuita a partire dalle ore 18,30 nei parcheggi adiacenti al centro. Di fronte a una crisi economica che sta causando la scomparsa di numerose attività e molti piccoli commercianti che sono l’anima della nostra città, l’installazione di Icarus non può e non deve tradursi in un ostacolo ulteriore".

"Chi arriva in città e si avvicina al centro storico teme il rischio di una multa per una mancata informazione tramite segnaletica preventiva sul posizionamento effettivo delle telecamere. La nostra opinione - si legge -, che confermiamo, è che non si tratta di una priorità per Cesena tale da giustificare un investimento elevato come quello fatto. A pochi giorni dall’avvio del periodo di sperimentazione, riconosciamo che gli accessi illegittimi sono numerosi e non è nostra intenzione “tutelare” gli abusi".

"Segnaliamo tuttavia che l’occhio elettronico si sta rivelando, come si temeva, un deterrente per tutti quelli che non conoscono le modalità di accesso alla Ztl e decidono di non avventurarsi verso il centro col rischio di essere rilevati dalle telecamere, sia per coloro che già abituati ai confini della Ztl non capiscono l’esatta posizione delle telecamere di Icarus".

"La scelta - conclude il presidete di Confesercenti - del sistema di vigilanza elettronico, su cui l’amministrazione ha solo in minima parte accolto le nostre richieste ed osservazioni (per esempio quella sul mantenimento degli orari di carico scarico merci in Ztl), deve ora necessariamente prevedere un’adeguata segnaletica luminosa e ben visibile, per indicare tutti i varchi dove sono state posizionati gli occhi elettronici e una campagna informativa più capillare e mirata, per non arrecare ulteriori danni alle imprese del centro storico. Se così non fosse, ha poco senso sostenere di voler dare luogo a politiche per la rivitalizzazione della città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: "Icarus fa paura e allontana i clienti dal centro"

CesenaToday è in caricamento