rotate-mobile
Cronaca

Habemus papam. "Una nomina inaspettata che ci ha colmato di gioia"

Don Pier Giulio Diaco è il vicario generale della diocesi. Insieme ad una prima dichiarazione sulla nomina del Santo Padre rivela qualche accenno storico che potrebbe essere alla base del nome Francesco, lo stesso scelto dal nuovo Papa dopo la fumata bianca di mercoledì sera

Don Pier Giulio Diaco è il vicario generale della diocesi. Insieme ad una prima dichiarazione sulla nomina del Santo Padre rivela qualche accenno storico che potrebbe essere alla base del nome Francesco, lo stesso scelto dal nuovo Papa dopo la fumata bianca di mercoledì sera. “Come primo commento si può dire che è stata una elezione inaspettata che ci ha colmato di gioia. Anche se non era uno dei cardinali più conosciuti ha dato l'idea di essere una persona semplice e umile una persona che vive all'insegna della povertà”.

In un momento di crisi economica, sociale e per le nuove generazioni la figura del Santo Padre può essere un riferimento per un numero sempre maggiore di persone. Cosa potrebbe fare in concreto? “Il suo compito è quello di guidare la chiesa e si pensa che darà molto spazio alla preghiera ma ciò non toglie che può anche essere molto vicino alla gente e alle loro difficoltà; alzerà la voce per farle sentire”.

“L'idea – ha aggiunto Padre Pier Giulio - che fosse italiano c'era, ma non ci si aspettava un Papa che venisse da così lontano. Quello del Santo Padre non è un ruolo di potere; non è un padrone ma un servo”. Papa Francesco, oltre ad essere il primo sudamericano è anche il primo gesuità. “E' una congregazione religiosa missionaria che si è diffusa nel mondo con il compito di portare in terra l'evangelizzazione. Il fatto della scelta del nome è un primo richiamo al santo di Assisi, ma anche a San Francesco Saverio il primo santo gesuita; nel 1500 circa fu missionario fino all'estremo oriente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habemus papam. "Una nomina inaspettata che ci ha colmato di gioia"

CesenaToday è in caricamento