rotate-mobile
Cronaca

La polizia rispedisce a casa un gruppo di venditori di santini e immagini del Papa

Un gruppo di venditori specializzati in immaginette sacre rispediti fuori provincia dalla Polizia. "Vuoi l'immagine del Papa o il santino di Padre Pio? Fai un'offerta per una onlus": era più o meno questa la solfa

Un gruppo di venditori specializzati in immaginette sacre rispediti fuori provincia dalla Polizia. “Vuoi l'immagine del Papa o il santino di Padre Pio? Fai un'offerta per una onlus”: era più o meno questa la solfa con cui si presentavano in abitazioni private o per strada. In sé forse fastidioso, ma niente di male. Ma ad un controllo attento degli agenti è emerso che ben 4 del gruppo, circa una decina di persone, avevano segnalazioni specifiche per furti e truffe. Abbastanza per non fidarsi.

Gli agenti del Commissariato di Cesena si sono presentati in un hotel del comune di Longiano, da dove è pervenuta la segnalazione che lì alloggiava un soggetto colpito da foglio di via. Gli albergatori, infatti, registrando i documenti di chi soggiorna, inviano in modo automatico le informazioni ad un “cervellone” della polizia, che fa accendere la spia rossa se qualcuno è già noto alle forze dell'ordine.

La polizia ha bloccato il gruppo dei venditori mentre si accingeva a salire su un furgone, effettuando un controllo. Si tratta di un gruppo di italiani, provenienti dal Piemonte di età variabili tra i 18 e i 37 anni. Gli stessi hanno confermato di trovarsi in zona per proporre il “solito” commercio di santini e immaginette sacre. Tuttavia, essendo assieme persone con pendenze penali varie, la Polizia ha eseguito il foglio di via già in atto e richiesto all'Autorità l'emissione di altri tre ordini di allontanamento dal territorio di Forlì-Cesena. Capita spesso che gruppi simili a questi possano essere compoati da possibili finti volontari di onlus e approfittino della buona fede delle persone per intrufolarsi nelle case e commettere piccoli furti. Per questo, a scopo di precauzione, la polizia li ha mandati via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia rispedisce a casa un gruppo di venditori di santini e immagini del Papa

CesenaToday è in caricamento