rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Estate 2023

Un’estate al parco, torna “Green City Cesena”: sport, cultura e divertimento all’aria aperta

Nuova edizione del progetto per animare parchi e aree verdi durante l’estate. Nei prossimi giorni la pubblicazione del bando sul sito del Comune

E’ ormai divenuto un appuntamento fisso della programmazione estiva, grazie alla nutrita partecipazione dei cittadini e delle associazioni. Torna anche quest’anno “Green City Cesena”, il format ideato nel 2020 dall’amministrazione comunale, in collaborazione con numerose realtà del territorio, che anche quest’anno animerà i parchi e le aree verdi della città con attività di carattere sportivo e ricreativo. 

“Forti dei risultati raccolti nel corso delle precedenti edizioni – commenta il sindaco, Enzo Lattuca – anche quest’anno riproponiamo questa esperienza, dando la possibilità ai cittadini di promuovere, nei parchi e in altri luoghi della nostra città, iniziative sportive, culturali, ricreative, educative, di organizzare eventi pubblici, ma anche di accogliere iniziative private. Il percorso, avviato in un momento di emergenza per tutti, rappresenta oggi un’esperienza di intraprendenza civica di grande valore per Cesena, a conferma del particolare attivismo che caratterizza i cesenati”.

Un’esperienza pilota che nell’autunno del 2020, per aver migliorato la qualità della vita della comunità e promosso un progetto eco sostenibile che mette al centro le aree verdi cittadine e l’impegno civico di associazioni, privati e gruppi spontanei di cittadini, al Comune di Cesena è stato assegnato il premio “Cresco Award - Città sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci (Associazione nazionale comuni italiani), con il patrocinio della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente.

“Nel corso di questi anni, per consentire una piena fruizione dei nostri parchi e delle aree verdi - prosegue Lattuca - abbiamo definito con puntualità un rigoroso piano di cura e manutenzione del verde pubblico, con l’integrazione di arredi urbani e di allestimenti che hanno avvantaggiato tutti gli aderenti all’iniziativa. Tra gli obiettivi del progetto troviamo la valorizzazione delle aree verdi, il riuso di spazi poco utilizzati, il coinvolgimento dei cittadini alle diverse iniziative e un concreto sostegno a tutti i soggetti aderenti”.

Nei prossimi giorni sul sito del Comune e sui canali istituzionali sarà pubblicato il bando a cui potranno rispondere tutti i soggetti interessati a svolgere attività sportive, ricreative, laboratoriali, all’aperto.

L’invito ad aderire è rivolto a cittadini singoli, gruppi informali, comitati, associazioni ed enti del terzo settore, imprese, liberi professionisti, che si propongono per valorizzare le aree verdi della città (rispettandone la fruizione pubblica) organizzando iniziative sportive, ricreative, culturali, educative o eventi pubblici per rendere gli spazi attrattivi e vivibili, nel rispetto delle normative vigenti. 

A chi intende aderire, viene richiesto di indicare le attività che si intendono svolgere (l’area verde, il parco, la frazione nella quale si intendono proporre le attività), in che modo si potrebbe contribuire (cura degli arredi e delle attrezzature, pulizia dell’area dai rifiuti in occasione delle attività). Tutte le proposte, le idee e i progetti, saranno oggetto di Patti di collaborazione che i proponenti sottoscriveranno con il Comune. Per aderire al percorso è necessario compilare l’apposito modulo che sarà disponibile online a partire dai prossimi giorni, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 luglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’estate al parco, torna “Green City Cesena”: sport, cultura e divertimento all’aria aperta

CesenaToday è in caricamento