rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giovani e lavoro, un corso gratuito per diventare esperti dell'agroalimentare

Al via a settembre il corso di formazione del centro Engim per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni nella sede dell’Istituto Lugaresi e stage nelle aziende

Il centro di formazione professionale Engim, dal 1982 a Cesena, ha aperto le iscrizioni per un nuovo corso gratuito dedicato ai ragazzi tra i 15 e 18 anni che vogliono entrare fin da subito nel mondo del lavoro e possono così ottenere la certificazione di “Operatore della lavorazione di prodotti agroalimentari”. Un percorso, a partire da settembre, che si svolgerà tra la storica sede dell’Istituto Lugaresi a Cesena e un successivo stage tra le più importanti aziende del settore sul territorio.

“Cesena è un’eccellenza italiana dell’agroalimentare - commenta Rina Giorgetti, direttore Engim Emilia-Romagna – con aziende di primo livello in continua ricerca di profili qualificati e pronti per dare un contributo concreto all’incremento del business e della qualità del proprio prodotto. Engim mette a disposizione la sua esperienza per dare la possibilità a giovani di avere un percorso di formazione completo che possa sostenerli concretamente nella loro vita professionale e portare valore al territorio e alle sue realtà”.

L’operatore della lavorazione di prodotti agroalimentare interviene nei diversi processi di produzione e trasformazione gestendo le varie fasi dalla lavorazione delle materie prime e dei semi lavorati fino al confezionamento del prodotto finito, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazioni. Il corso - per iscriversi e avere maggiori informazioni è possibile consultare https://adv-emiliaromagna.engim.org/ - prevede l’insegnamento di materie di base come italiano, inglese, matematica, informatica, competenze storico socioeconomiche (geo-storia-economia), educazione civica, orientamento al lavoro o educazione motoria e le discipline professionalizzanti del settore. Durante l’anno gli allievi saranno inseriti in stage in azienda per una durata di circa 2 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro, un corso gratuito per diventare esperti dell'agroalimentare

CesenaToday è in caricamento