rotate-mobile
Cronaca

"Il caso del nigeriano": il centro di Cesena in un giallo a fumetti

Antonio Dal Muto, come detto, è già noto in città per aver pubblicato "La storia di Cesena" a fumetti (cinque volumi) e la storia di personaggi locali

Dopo la storia di Cesena a fumetti, la stessa mano colora la città romagnola di giallo. Un giallo a fumetti ambientato nelle strade del centro storico, via Strinati, via Padre Vicinio da Sarsina, via Roversano, con scorci molto belli e una storia avvincente, disegnato e ideato da Antonio Dal Muto. Il titolo è "Il caso del nigeriano" (Edizioni Sì) ovvero le inchieste del Commissario Montalti, un protagonista ricco di umanità e di coraggio, con molti ricordi e rimpianti, e forse qualche rimorso. Antonio Dal Muto, come detto, è già noto in città per aver pubblicato "La storia di Cesena" a fumetti (cinque volumi) e la storia di personaggi locali, l'ultimo dei quali è stato il medico forlivese Giambattista Morgagni. Ora, nelle 160 pagine composte da oltre trecento tavole realizzate dall'abile disegnatore a china e acquarellati con china diluita, emerge una Cesena dall'incredibile fascino.

Sarà la personalità di Giorgio Montalti: 58 anni, sigaro tra le mani, ex studente del Monti, entrato un po' per pigrizia in Polizia e costretto per lavoro alla grigia e feroce Milano, ma tutte le scene sono impregnate di un'atmosfera particolare. Cesena appare come una provincia un po' sonnecchiosa ma con insospettabili colpi di scena e una storia d'amore che improvvisamente può far capolino da qualsiasi angolo. Non è escluso che "Il caso del nigeriano" sia solo la prima delle tante inchieste del Commissario Montalti costretto a risolvere casi difficili, in cui non mette solo la sua professionalità ma anche una parte di sè stesso, perchè solo così si può svolgere bene un lavoro così rischioso.Per ora il libro si può trovare alla libreria Mondadori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il caso del nigeriano": il centro di Cesena in un giallo a fumetti

CesenaToday è in caricamento