rotate-mobile
Cronaca

Georgicon, trattati di agricoltura nella Biblioteca Malatestiana

Georgicon: l'agricoltura raccontata dai manoscritti e dai libri antichi della Malatestiana. La mostra rimarrà allestita fino al 15 settembre

Anche se la consultazione e il prestito sono sospesi per consentire le operazioni di sistemazione in vista dell’apertura dei nuovi spazi, la Biblioteca Malatestiana resta aperta ai visitatori e per l’estate 2013, oltre all’incanto dell’Aula del Nuti e ai tesori della Piana, offre la possibilità di ammirare un’esposizione di manoscritti e libri antichi conservati nei suoi fondi e dedicati alla cultura naturalistica. Intitolata “Georgicon - Trattati di agricoltura nella Biblioteca Malatestiana”, la mostra è stata organizzata in occasione del Cluster Expo Milano 2015 dedicato a Frutta, Legumi e Spezie, che si è svolto a Cesena il 18 luglio, e resterà allestita fino al 15 settembre.

La rassegna, articolata in cinque sezioni, si apre con una carrellata dedicata ai classici, in cui spiccano un codice malatestiano contenente l’opera virgiliana delle Georgiche, il manoscritto della “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio, l’”Historia plantarum” e il “De plantarum causis” del filosofo greco Teofrasto, presenti entrambe in un codice malatestiano del XV secolo.

Si prosegue con uno sguardo alla trattatistica del XVI e XVII secolo (con opere che documentano un profondo interesse per i temi agronomici) e ai poemi didascalici che hanno grande fortuna dal Cinquecento al Settecento e diffondono saperi scientifici e cognizioni tecniche legate alla coltivazione dei campi. C’è poi una sezione dedicata ai naturalisti romagnoli, grazie ai quali nel Settecento la Romagna entra nel circuito scientifico internazionale: è il caso del riminese Giovanni Bianchi (1693-1775), del suo allievo Giovanni Antonio Battarra (1714-1789), del ravennate Francesco Ginanni (1716-1766). Le loro opere sono frutto dell’applicazione della nuova metodologia sperimentale ai campi delle scienze biologiche e naturalistiche, e sono arricchite da immagini che attestano l’attenzione agli elementi della natura, anche nei loro aspetti più minuti.

Le rappresentazioni della natura, infine, sono le protagoniste dell’ultima sezione, dove è possibile ammirare opere come “Pomona italiana ossia Trattato degli alberi fruttiferi” di Giorgio Gallesio (1772-1839), formata da 152 schede accompagnate da 160 tavole incise ad acquerellate.

La mostra è aperta con i seguenti orari:

dal lunedì al sabato 9.00-18.30;  domenica 10.00-12.30

Per informazioni: 0547 610892; malatestiana@sbn.provincia.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Georgicon, trattati di agricoltura nella Biblioteca Malatestiana

CesenaToday è in caricamento