rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli / Via Veneto

Il veleno che prolunga l'agonia degli animali: uccisi quattro gattini

Allertati da alcuni residenti, sul posto sono arrivati verso la tarda serata gli agenti della Polizia Municipale e l'assessore Stefania Presti, che si sono immediatamente attivati per soccorrere i gatti, in evidente stato di sofferenza sotto effetto di convulsioni

Quattro gattini avvelenati a San Mauro Pascoli. L'episodio si è consumato domenica in via Veneto. Allertati da alcuni residenti, sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Municipale e l'assessore Stefania Presti, che si sono immediatamente attivati per soccorrere i gatti, in evidente stato di sofferenza sotto effetto di convulsioni. “Sebbene non sia stato facile reperire una guardia veterinaria h. 24, dal momento che erano ampiamente superate le 20 - spiega l'assessore - siamo riusciti a soccorrere i gattini. Purtroppo due erano già deceduti, mentre gli altri ho provveduto personalmente a portarli al veterinario rintracciato. Purtroppo è di martedì sera la notizia che nemmeno i due superstiti ce l'hanno fatta. Così come è certo il fatto che a comportare la morte dei gattini sia stato l'utilizzo di un veleno, che tra l'altro ha la caratteristica, inquietante, di provocare una sofferenza appositamente prolungata nella vittima”.

“Ora - continua l'assessore - posso comprendere che non tutti abbiamo la stessa sensibilità nei confronti degli animali, ma sfido chiunque a non provare un minimo di pietà per questi poveri esseri (e a non intervenire) e soprattutto a non provare rabbia per un episodio di tale crudeltà. Ci tengo a denunciare l'episodio perché come comunità non possiamo tollerare né permettere queste pratiche, che tra l'altro sono un reato penale. Ora l'asl sta procedendo con gli esami sui gatti e soprattutto i nostri agenti della Polizia Municipale stanno effettuando controlli nella zona circostante il ritrovamento. Mi assicurano che i gatti non avevano un padrone certo ma che comunque erano i residenti della zona a prendersene cura".

"Così come si prendono cura di altri gatti presenti nella via - aggiunge Presti -. Denunciando questa pratica vogliamo allertare chi vuole il bene dei nostri amici a quattro zampe a vigilare sulla sicurezza degli ambienti e soprattutto ricordare che ci sono servizi attivi sul territorio, sia per denunciare maltrattamenti, sia per intervenire, tutelando il benessere degli animali e in tutta legalità, per contrastare il fenomeno delle colonie feline per esempio. Per questo colgo l'occasione per fornire alcune indicazioni: canile convenzionato da contattare in caso di ritrovamento di cani e gatti incidentati, tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 20,00 (338-2065977); dalle 20 alle 8 contattare le forze dell'ordine (112 o 113). Inoltre guardia medica veterinaria, disponibile h.24 (333-9025929). Per interventi su colonie randagi fare riferimento all'Urp comunale (0541 934021). Episodi del genere non devono più accadere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il veleno che prolunga l'agonia degli animali: uccisi quattro gattini

CesenaToday è in caricamento