rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Gambettola, preparato il bilancio comunale: tasse locali bloccate nel 2018

I contenuti del bilancio di previsione verranno presentati e discussi con i cittadini  nell’assemblea pubblica che si terrà martedì 21 novembre nella sala convegni del centro culturale Fellini

 La giunta comunale di Gambettola è al lavoro per approvare il bilancio di previsione 2018 entro l’anno in corso. I contenuti del bilancio di previsione verranno presentati e discussi con i cittadini  nell’assemblea pubblica che si terrà martedì 21 novembre nella sala convegni del centro culturale Fellini. “Il bilancio preventivo 2018 è improntato anche quest’anno all’equità e alla sobrietà e non prevede alcun aumento di imposte e tariffe dei servizi comunali – dichiarano il Sindaco Roberto Sanulli e il Vice-Sindaco con delega al Bilancio Eugenio Battistini  –  Come in passato, per dar corso ad un ambizioso piano degli investimenti in opere pubbliche per oltre 1 milione di euro confidiamo sulla possibilità di poter utilizzare parte degli avanzi pregressi, per questo apriremo fin  dai prossimi giorni un confronto con la Regione”.

 “Abbiamo avviato il percorso per approvare il bilancio entro Natale – continuano Sindaco e Vice sindaco – ciò permetterà agli uffici comunali di essere pienamente operativi fin dal prossimo mese di gennaio. Dopo le difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi anni, si intravvede qualche segnale di ripresa che è necessario accompagnare con interventi anche a livello locale. Abbiamo perciò scelto di dedicare la giusta attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà; di incentivare le tante associazioni culturali, sportive e del volontariato; di incrementare e migliorare i servizi scolastici; di sostenere i giovani  e le donne che fanno impresa; di continuare a migliorare e rendere più vivibile la nostra città”. 

“L’Assemblea pubblica del 21 novembre – concludono gli Amministratori – sarà un momento importante di confronto con i cittadini che conclude un percorso di confronto con le forze politiche, con le associazioni imprenditoriali, con il sindacato e con la commissione consiliare deputata ad occuparsi del bilancio comunale. Nel corso della serata verranno illustrate le iniziative che l’Amministrazione comunale attiverà nel 2018 e saremo attenti a raccogliere suggerimenti e proposte da inserire nel bilancio che in dicembre verrà portato in Consiglio comunale per la definitiva approvazione”.

Blocco tassazione e mantenimento fondi per lo sviluppo economico. Non aumenteranno le imposte e le tariffe dei servizi, verranno mantenute le scontistiche e le agevolazioni IMU introdotte negli ultimi anni. Confermati pure i contributi a sostegno dei giovani e delle donne imprenditrici, così come verrà mantenuto il contributo ai consorzi fidi per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese.

Servizi e coesione sociale. Si conferma l’impegno a favorire l’inclusione sociale, il sostegno all’handicap e la cultura. Mantenimento, quindi, degli stanziamenti alle attività svolte dall’associazionismo e dal volontariato gambettolese, per favorire la coesione sociale, fondamentale per la nostra comunità.

Investimenti. Per il 2018 è stato predisposto un piano investimenti in opere pubbliche per circa 1 milione di euro. I progetti più rilevanti riguardano: la riqualificazione di Via Don Minzoni e del 1° stralcio di Viale Carducci; la realizzazione della rotatoria in Piazza Martiri di Ungheria, la messa in sicurezza degli edifici scolastici, la manutenzione di Piazza Pertini e il piano annuale di manutenzione delle strade. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, preparato il bilancio comunale: tasse locali bloccate nel 2018

CesenaToday è in caricamento