rotate-mobile
Cronaca

Fusione di gastronomia e tradizione, ecco il ricettario delle Fattorie Didattiche

La Provincia di Forlì-Cesena ha completato di recente la realizzazione di un ricettario della cucina di tradizione contadina, assai peculiare perché abbina alla ricetta il ricordo, anche lontano nel tempo, di chi l’ha tramandata, in una fusione compiuta di gastronomia e tradizione

La Provincia di Forlì-Cesena ha completato di recente la realizzazione di un ricettario della cucina di tradizione contadina, assai peculiare perché abbina alla ricetta il ricordo, anche lontano nel tempo, di chi l’ha tramandata, in una fusione compiuta di gastronomia e tradizione. Ne esce un lavoro che va oltre la specifica preparazione del piatto desiderato, ma evoca ricordi e sensazioni che appartengono al vissuto personale e familiare.
 
Il libro, “A tavola in fattoria – Ricette e racconti della tradizione contadina in Emilia-Romagna” è disponibile e liberamente scaricabile in formato digitale (www.provincia.fc.it/agricoltura), ed è stato inoltre stampato in cinquemila copie grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con Alimos soc. coop. La copie cartacee saranno distribuite ai partner dell’iniziativa, agli enti di tutela e valorizzazione del territorio, alle biblioteche e fondazioni, per favorirne la diffusione e la consultabilità, ma sono disponibili su richiesta anche presso la Provincia di Forlì-Cesena.
 
Le 64 ricette tradizionali raccolte nel volume sono state proposte da 25 Fattorie didattiche di tutte le province della regione e da altre realtà significative del territorio che si sono alternate all’interno del programma “Ma che bella serata” prodotto presso il centro di produzione New Time di Forlì e trasmesso su Nuovarete (canale 110). Nei due anni di programmazione, le Fattorie hanno potuto realizzare in diretta TV ricette legate alla tradizione della famiglia e del luogo del proponente, ai ricordi dell’infanzia, ai prodotti locali e, comunque, legate dal filo conduttore “Emilia-Romagna”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione di gastronomia e tradizione, ecco il ricettario delle Fattorie Didattiche

CesenaToday è in caricamento