rotate-mobile
Cronaca

Citrus sostiene Fondazione Veronesi con 5 borse di studio a ricercatori

I ricercatori sostenuti da Citrus sono Lorena Coretti, Sergio Occhipinti, Benedetta Raspini, Tiziana Schioppa e Laura Simoni

La Fondazione Umberto Veronesi ha consegnato mercoledì a Milano delle borse di ricerca annuali a 188 tra medici e ricercatori, 5 delle quali sono state finanziate da “Citrus - l'Orto Italiano”, azienda ortofrutticola di Cesena che da anni sostiene la Fondazione Umberto Veronesi. Citrus ha coinvolto i consumatori nell’operazione comunicando nei supermercati che parte dei ricavi sarebbe stata destinata alla ricerca scientifica, rendendoli così consapevoli protagonisti. I ricercatori sostenuti da Citrus sono Lorena Coretti, Sergio Occhipinti, Benedetta Raspini, Tiziana Schioppa e Laura Simoni.

Citrus in 3 anni di attività è riuscita a finanziare un totale di 8 borse di ricerca, per un valore di 240 mila euro. "Siamo una azienda giovane, che ha collaborato fin da subito con la Fondazione Umberto Veronesi - ha dichiarato Marianna Palella, 25enne amministratore delegato di ‘Citrus – L’Orto italiano’ – perché crediamo nell’azione civile di coinvolgere aziende e cittadini nell’impegno costante della ricerca scientifica. Avendo sollecitato l’aiuto dei consumatori, riteniamo doveroso comunicare in grande trasparenza i nomi e le ricerche dei borsisti da noi sostenuti".

Citrus e Fondazione Umberto Veronesi stanno per lanciare in aprile la seconda edizione del progetto “I Limoni per la Ricerca” che conta di dare ulteriore slancio a questa attività di sostegno. Un’azione che è nelle corde dell’azienda di Cesena nata con l'intento di riscoprire e valorizzare agrumi, frutta, verdura ed erbe aromatiche del territorio, come il bergamotto, il verdello (limone siciliano estivo) ed altri, selezionati per le loro proprietà salutistiche e di prevenzione a tavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citrus sostiene Fondazione Veronesi con 5 borse di studio a ricercatori

CesenaToday è in caricamento