rotate-mobile
Cronaca

Fervono i preparativi, le due parrocchie si preparano alle processioni del Corpus Domini

“Avrei piacere – dice il parroco – che vivessero le stesse sensazioni che ho vissuto io da piccolo nel preparare e attendere il passaggio della processione. Sensazioni altrimenti soppiantate da un modo piatto di vivere la domenica, tra il bagnasciuga e l’ombrellone”

Da 10 anni anche la parrocchia di Villachiaviche vive la processione del Corpus Domini, istituita nel 2013 all'arrivo del nuovo parroco. Anzi, le processioni. Piccole processioni, per dar modo a tutti i  fedeli che parteciperanno alle varie messe domenicali di poter vivere anche questo momento di Adorazione e Benedizione Eucaristica. Non le grandi processioni, come quella di San Giuseppe o della Madonna. Piccole perché brevi, ma in realtà ancor più significative perché si porta, seppur brevemente, sulle nostre strade il Corpo del Signore, nascosto nell’Ostia Santa. Le piccole processioni, con a seguire Benedizione Eucaristica sul sagrato si terranno: dopo la messa di sabato 18 alle 18; dopo la messe di domenica delle 8.45, delle 11.15 e delle 20. Il breve percorso, dove già è stato montato un impianto fisso di altoparlanti per seguire al meglio la preghiera, interessa il viale della chiesa e la via Monselice.

Anno scorso per la prima volta la processione si è fatta anche a Gattolino, e si farà anche quest'anno, anzi le processioni saranno due: la prima dopo la messa delle 7.30 e la seconda dopo la messa delle 10. Un piccolo giro di qualche centinaio di metri sul fronte della chiesa.

"Una piccola "Spello", famosa per le sue infiorate del Corpus Domini - spiega il sacerdote. Dall'anno scorso una novità: date le condizioni discrete di salute di chi andava a cercare i fiori prima del Covid, per non perdere la bellissima tradizione ho coinvolto i bambini nell’andare a raccogliere i fiori e poi creare disegni sul pavimento".

“Avrei piacere – dice il parroco – che vivessero le stesse sensazioni che ho vissuto io da piccolo nel preparare e attendere il passaggio della processione. Sensazioni altrimenti soppiantate da un modo piatto di vivere la domenica, tra il bagnasciuga e l’ombrellone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fervono i preparativi, le due parrocchie si preparano alle processioni del Corpus Domini

CesenaToday è in caricamento