rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto all'abbazia del Monte per migliaia di fedeli

Ferragosto al Monte, come da tradizione. Nel giorno che segna il culmine dell'estate, all'abbazia benedettina salgono a migliaia i fedeli, non solo cesenati, ma provenienti da tutta la Romagna

Ferragosto al Monte, come da tradizione. Nel giorno che segna il culmine dell’estate, all’abbazia benedettina salgono a migliaia i fedeli, non solo cesenati, ma provenienti da tutta la Romagna. Il 15 agosto la Chiesa cattolica celebra la solennità di Maria Assunta in Cielo. Per l’occasione, durante la giornata le messe saranno celebrate in basilica a ogni ora, dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i vespri solenni. Alle 18 il vescovo Douglas presiederà la concelebrazione eucaristica. I canti saranno eseguiti dalla corale “la Gregoriana”. Per tutto il giorno, in cripta saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.

Il 15 agosto anche a Bagno di Romagna si festeggia la festa della patrona, Santa Maria Assunta. Quest’anno l’occasione ha una duplice valenza. Oltre ai consueti festeggiamenti per l’Assunta, si aggiunge il 600esimo anniversario del miracolo eucaristico che si compì nella cittadina termale nel 1412. Alle 11,15 del giorno di Ferragosto, il vescovo Douglas celebrerà la messa in basilica. Il clou delle celebrazioni per i 600 anni del miracolo eucaristico ci sarà domenica 30 settembre con la presenza a Bagno di Romagna del segretario di Stato della Città del Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.

Santa Maria Assunta è la patrona anche della parrocchia di Balze. Martedì 14 agosto, alle 18, il vescovo Douglas celebrerà la messa della vigilia, alle 18.

Da giovedì 16 a sabato 18 agosto, il vescovo Douglas accompagnerà un centinaio di fedeli in pellegrinaggio a Fatina, in Portogallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto all'abbazia del Monte per migliaia di fedeli

CesenaToday è in caricamento