rotate-mobile
Cronaca

Fallimento Isoldi, 170 immobili all'incanto: torna all'asta l'hotel 4 stelle di Torre del Moro

Partiti alla fine del luglio scorso, a poco più di un anno dalla sentenza di fallimento emessa dal Tribunale di Forlì, gli incanti pubblici sono gestiti con procedura telematica

Oltre 170 lotti battuti all'asta, di questi 20 assegnati per un controvalore totale pari a  4,5 milioni di euro. Sono questi i primi numeri relativi alla procedura di liquidazione del patrimonio immobiliare della Isoldi Holding Spa. Partiti alla fine del luglio scorso, a poco più di un anno dalla sentenza di fallimento emessa dal Tribunale di Forlì, gli incanti pubblici – su incarico della procedura concorsuale - sono organizzati e gestiti da “Real Estate Discount”, costola immobiliare della casa d'aste faentina “IT Auction”, che in una nota fa rilevare che le vendite sono avvenute ad un prezzo “superiore al valore di perizia degli immobili”
 
Il network faentino sta procedendo alla liquidazione fallimentare dell'attivo della Isoldi Spa tramite il proprio portale web www.realestatediscount.com (sul quale sono visibili i beni in vendita con tanto di perizia di stima) mediante gare che avvengono esclusivamente con asta telematica, all'insegna della massima affidabilità e trasparenza. Il patrimonio immobiliare dell’Isoldi Holding Spa è stato organizzato in 219 lotti di vendita, le cui vendite sono scaglionate in 10 gruppi e seguono un calendario ben definito (consultabile sul sito www.isoldi.it).  
 
Ad oggi, come si diceva in premessa, 171 lotti di vendita sono stati battuti all’asta almeno una volta e 118 anche una seconda volta (2° esperimento) con un prezzo a base d'asta ridotto rispetto al primo tentativo andato deserto.  Gli ultimi cinquanta lotti di vendita (in gran parte residenziali e situati principalmente a Bertinoro) andranno all'incanto all’inizio di gennaio 2017. Attualmente i passaggi di proprietà di tutti i lotti assegnati sono già stati perfezionati tramite rogito notarile. 
 
Le aste on line prevedono, dopo la chiusura di un esperimento andato deserto, l'apertura di un nuovo esperimento con un prezzo di base d'asta ridotto.  E' il caso, ad esempio, dell'hotel 4 stelle di Torre del Moro (Cesena), facente parte del patrimonio immobiliare da liquidare e nuovamente all'asta il prossimo 16 dicembre. L'immobile è oggetto attualmente di una vasta campagna di pubblicizzazione della vendita, in corso su tutto il territorio nazionale e presso tutti i principali players del mercato del settore ricettivo. 

Per partecipare alle aste relative al 'fallimento Isoldi' occorre registrarsi sul portale www.realestatediscount.com e far pervenire a mezzo raccomandata, anche a mano, entro i limiti temporali specificati sul medesimo portale, presso lo studio del Notaio Cristina Scozzoli, un'offerta irrevocabile di acquisto contenente l'indicazione del prezzo offerto (che non potrà essere inferiore a quello a base d'asta fissato per ogni lotto e reperibile sul sito web).

Gli interessati, collegandosi al sito www.realestatediscount.com e sul portale www.isoldi.it, possono reperire tutte le informazioni sul singolo lotto, visionare l'ampia documentazione fotografica e compiere una sorta di tour virtuale dell'immobile. La rete di vendita che fa capo a IT Auction, inoltre, mette a disposizione figure professionali che possono accompagnare gli interessati in loco al fine di visionare da vicino e con i propri occhi il terreno, l'abitazione, il negozio o l'edificio oggetto dell'asta.

“Il sistema della vendita on line da noi gestito – spiega l'architetto Matteo Brucoli, responsabile Real Estate Discount – è stato selezionato da oltre 90 Tribunali in tutta Italia perché garantisce non solo massima visibilità, trasparenza e affidabilità, ma anche una vendita organica dei beni, tutto ciò rende la procedura più chiara, snella e di facile accesso. Inoltre – aggiunge l'architetto – attraverso un'asta trasparente e accessibile a tutti è possibile verificare quale sia il prezzo che il mercato immobiliare è disposto a recepire per un determinato bene. I prezzi di perizia, infatti, sono un punto di partenza, ma solo attraverso una gara competitiva si può conoscere la reale quotazione di un determinato bene”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento Isoldi, 170 immobili all'incanto: torna all'asta l'hotel 4 stelle di Torre del Moro

CesenaToday è in caricamento