rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

L'ex discoteca era in disuso da anni, ora "torna in ballo": svelato il progetto di rigenerazione urbana

Sabato 9 marzo a Mercato Saraceno ci sarà l'inaugurazione del progetto Maverik Lab con un pomeriggio dedicato alla cura e alla riappropriazione dello spazio temporaneo dell'ex discoteca Maverik

Sabato 9 marzo a Mercato Saraceno ci sarà l'inaugurazione del progetto Maverik Lab con un pomeriggio dedicato alla cura e alla riappropriazione dello spazio temporaneo dell'ex discoteca Maverik, che è stato un luogo simbolo di socializzazione e divertimento per i mercatesi e per tutta la vallata del Savio.

Questo progetto rientra nella rigenerazione urbana presente negli obiettivi di mandato dell'Amministrazione Comunale e mira a valorizzare il patrimonio urbano esistente attraverso interventi di valorizzazione culturale per rendere più attrattivo il territorio, mantenere attivo e vivace il tessuto sociale e contrastare lo spopolamento. Questo importante passo è stato raggiunto nel lungo percorso iniziato nel 2021 tramite un progetto finanziato dal Bando Rigenerazione Urbana 2021 - Linea A della Regione Emilia-Romagna.

L'obiettivo è di recuperare le funzioni e il riuso temporaneo dell'immobile dell'ex discoteca Maverik a Monte Castello, dove svolgere, grazie al percorso di co-progettazione fra Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Monte Castello, l'Associazione Fogli Volanti e gli Arciragazzi di Mercato Saraceno, attività innovative a favore della comunità e del tessuto socio-economico locale. Sabato davanti ai locali dell'ex discoteca in via Giuseppe Verdi, 12, a Monte Castello, è andato in scena un pomeriggio dedicato alla pulizia e alla cura dello spazio, ma anche per presentare alla comunità il percorso partecipativo di riuso temporaneo dell'ex discoteca che, da settembre e per i prossimi 4 anni, diventerà uno spazio aggregativo per la realizzazione di attività di interesse artistico, culturale, formativo e d'inclusione rivolte alla comunità, in particolare ai giovani del territorio.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione, c'è stato un momento di condivisione della pulizia degli spazi interni ed esterni del locale, proprio per averne cura, per poi proseguire con l’azione collettiva denominata “il muro dei ricordi”, un allestimento per ricostruire l'identità di questo importante spazio attraverso fotografie, disegni o parole. 

Queste sono le parole del Vice Sindaco Raffaele Giovannini: "Maverick Lab è un progetto di rigenerazione urbana che pone al centro il senso di comunità. Con il sostegno delle associazioni locali, ci impegniamo a trasformare questo spazio ormai in disuso da diversi anni in un luogo di incontro e cultura. Ogni passo avanti è un'opportunità per ridare vita e significato a questo luogo, che un tempo era punto di aggregazione e divertimento per la nostra vallata. Entro settembre, il nostro impegno si concretizzerà in un nuovo centro di vitalità per tutti i cittadini. Il progetto è il simbolo di una visione condivisa, di un futuro migliore che costruiremo insieme, passo dopo passo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex discoteca era in disuso da anni, ora "torna in ballo": svelato il progetto di rigenerazione urbana

CesenaToday è in caricamento