rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Ex assistente della Segreteria di Stato, dalla Casa Bianca alla piccola frazione: riscopre le sue origini

C'è un particolare collegamento tra la Casa Bianca e Linaro, piccola frazione del comune di Mercato Saraceno

C'è un particolare collegamento tra la Casa Bianca e Linaro, piccola frazione del comune di Mercato Saraceno. Un ex assistente della Segreteria di Stato ha potuto riscoprire ed apprezzare le sue origini. Un legame suggellato in mattinata nella sala consiliare del Comune di Mercato Saraceno. A testimoniarlo un eloquente post con foto del Comune stesso: "Abbiamo avuto la gioia di accogliere Mathea Falco, assistente della segreteria di Stato durante la presidenza Carter".

Jimmy Carter è stato il 39esimo presidente degli Stati Uniti dal 1977 al 1981. In pratica Mathea Falco, oggi 77enne, "grazie ad un minuzioso lavoro di ricerca famigliare, ha avuto modo di consultare di persona i documenti originali conservati all'anagrafe che testimoniano le sue origini. Il padre di Mathea nacque infatti a Linaro nel 1893; emigrato in America insieme al padre a sette anni e in seguito all'interruzione dei rapporti con la madre Fafina e con i luoghi natali".

"Dopo più di un secolo - sottolinea il Comune di Mercato Saraceno - si crea così un cerchio che unisce generazioni passate e presenti, a testimonianza di come la storia che studiamo sui libri si intersechi meravigliosamente con la storia individuale e famigliare di ognuno di noi. Non ci resta che augurare a Mathea una buona permanenza nel nostro comune, che da oggi speriamo senta un po' anche suo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex assistente della Segreteria di Stato, dalla Casa Bianca alla piccola frazione: riscopre le sue origini

CesenaToday è in caricamento