rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

“Estate Attivi 2013”: consegnati gli attestati ai 274 ragazzi partecipanti

Mercoledì mattina, nella cornice dei Giardini Pubblici, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi

Sono 274 i ragazzi che fra giugno e agosto hanno partecipato a Estate attivi 2012, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena per promuovere l’esperienza dell’impegno civile volontario fra i ragazzi dai 16 ai 18 anni. Mercoledì mattina, nella cornice dei Giardini Pubblici, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi. Con loro anche molti dei rappresentanti dei 32 fra associazioni e degli enti che durante i mesi estivi hanno accolto i giovani volontari.

“Quest’anno ‘Estate attivi’ ha fatto il pieno - dichiarano soddisfatti Sindaco e Assessore -, con la partecipazione di 52 ragazzi in più rispetto al 2012 e l’esaurimento di tutte le richieste di collaborazione arrivate da enti e associazioni. Ma i giovani che hanno fatto domanda sono stati molti di più: sono arrivate, infatti, 392 richieste (lo scorso anno erano state 303). E anche quest’anno, si è registrata una preponderanza femminile, con la partecipazione di 183 ragazze, mentre i ragazzi sono stati 91. Questi numeri testimoniano il successo dell’iniziativa e, soprattutto, indicano come i ragazze e i ragazzi cesenati siano pronti a mettersi in gioco per fare qualcosa a favore della loro comunità. Di questo li ringraziamo, così come ringraziamo tutti quelli hanno con la loro collaborazione hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa”

Con Estate Attivi è stato chiesto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni un periodo di impegno di 14 oppure 28 giorni, per un massimo di 20 ore settimanali, all’interno di associazioni di volontariato impegnate in vari settori, come l’animazione nei centri estivi, il servizio agli anziani e ai disabili, ma anche in attività di carattere ambientale e culturale. In cambio del loro impegno, i ragazzi hanno ricevuto un buono per l’acquisto di libri e altro materiale di cancelleria da spendere nelle librerie di Cesena che hanno aderito all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Estate Attivi 2013”: consegnati gli attestati ai 274 ragazzi partecipanti

CesenaToday è in caricamento