rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Estate a Cesenatico, l'indagine del Consorzio: "Gli hotel hanno lavorato bene, attratte tante famiglie"

Oltre il 70% degli intervistati proviene dalle regioni del Nord, in testa la  Lombardia con il 41% a seguire Emilia-Romagna (20%) e Piemonte (10%). Altro dato interessante emerge dai target: il 56% degli utenti sono famiglie

Questa estate il Consorzio Cesenatico Bellavita ha realizzato un’indagine sul grado di soddisfazione degli oltre 23.000 utenti presenti nel suo database  chiedendo di raccontare la propria esperienza di vacanza a Cesenatico. 

L’obiettivo è stato da un lato conoscere la percentuale e le valutazioni di coloro  che hanno scelto uno degli hotel del Consorzio per le proprie vacanze estive  2021 dall’altro individuare i concorrenti, comprendere la percezione della destinazione e soprattutto analizzare i bisogni degli utenti al fine di costruire una  strategia di promo-commercializzazione 2022 ancora più efficace e su misura. 

Il 5% degli utenti contattati ha partecipato al sondaggio di questi il 19% ha  soggiornato in uno degli hotel del Consorzio esprimendo una valutazione  positiva sulla struttura (camere, piscina), i servizi (pasti, spiaggia, mini club), il  personale e la città; il 6% ha scelto altre strutture di Cesenatico; il 12,8 % ha  scelto altre località, mentre la restante parte era ancora in attesa di prenotare o  ha deciso di non andare in vacanza. 

Oltre il 70% degli intervistati proviene dalle regioni del Nord, in testa la  Lombardia con il 41% a seguire Emilia-Romagna (20%) e Piemonte (10%). Altro dato interessante emerge dai target: il 56% degli utenti sono famiglie, a  seguire le coppie (32%) e gli amanti dello sport (5,5%). 

Questi numeri così come la valutazione sulle strutture, il personale e la città  confermano quanto è emerso anche dall’indagine condotta sulla destinazione ad inizio stagione da “The Data Appeal Company” e presentata dal Consorzio lo  scorso 17 luglio insieme al Sindaco Matteo Gozzoli e all’Assessore Regionale  Andrea Corsini.  

Coloro che hanno risposto al questionario sono stati premiati con una notte a  Cesenatico usufruibile nel mese di settembre 2021. Ad oggi sono stati prenotati  18 week-end tra tutte le strutture associate.

"Questi dati confermano – dichiara Giuseppe Ricci, Presidente del Consorzio – che il Consorzio ha intrapreso la strada giusta. Gli hotel hanno lavorato bene ed offrono un prodotto di qualità che risponde alle richieste dei turisti. Questa è la  conferma che l’aver deciso di cambiare strategia alla fine del 2020 è stata la  scelta migliore che il consorzio potesse fare. A partire dallo scorso anno abbiamo  deciso di condurre periodicamente indagini sul grado di soddisfazione sia sugli  associati che sugli utenti finali per monitorare costantemente il loro sentiment e  conseguentemente costruire ed aggiornare le nostre strategie di marketing e  promo-commercializzazione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate a Cesenatico, l'indagine del Consorzio: "Gli hotel hanno lavorato bene, attratte tante famiglie"

CesenaToday è in caricamento