rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Esperienza di volontariato, sette i posti disponibili a Savignano per il Servizio civile universale

Sono sette i posti disponibili a Savignano sul Rubicone per il Servizio civile universale, un’esperienza di volontariato che offre un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva

Sono sette i posti disponibili a Savignano sul Rubicone per il Servizio civile universale, un’esperienza di volontariato che offre un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e nello stesso tempo uno prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. A Savignano sul Rubicone sono attivi i progetti Arci “Amore e fisarmonica”, “Gioco, pappa, nanna” e “In-forma cittadino” e un progetto Fism.

Il primo, mirato a migliorare la qualità della vita delle persone anziane con attività di animazione e laboratori manuali, sostegno attività motorie e di svago, mette a disposizione due posti presso la cooperativa sociale L’Aquilone, nella Casa residenza anziani di via F.lli Rosselli; il secondo coinvolge i volontari in attività di socializzazione, ricreative ed educative per i bambini da 0 a 5 anni e di supporto alla genitorialità con due posti presso il Centro famiglie dell’Asp del Rubicone; il terzo riguarda attività di informazione e orientamento ai servizi per renderli accessibili e inclusivi, con due posti presso il Centro stranieri dell’Asp.

Il progetto Fism prevede un posto presso la Fondazione “Asilo infantile Vittorio Emanuele II”. Il volontario in questo caso avrà compiti di attenzione alla cura dei bambini inseriti nei servizi educativi e in particolare ai bambini con disabilità certificata o bisogni educativi speciali.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il termine per la presentazione scade il 10 febbraio 2023 alle 14.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperienza di volontariato, sette i posti disponibili a Savignano per il Servizio civile universale

CesenaToday è in caricamento