rotate-mobile
Cronaca

Ecoself, "Disagi in centro storico": i pubblici esercizi chiedono un incontro all'assessore

"Spesso passano diverse ore in cui i rifiuti sostano nei porticati e nelle gallerie del centro, anche nella giornata campale del sabato"

Dall’11 ottobre scorso è attivo il nuovo calendario per Ecoself, il nuovo sistema di raccolta itinerante nel centro storico di Cesena. Fipe cesenate, il sindacato dei pubblici esercizi aderente a Confcommercio, fin da quando il progetto dell’amministrazione comunale venne presentato, ha messo in luce, raccogliendo esigenze, istanze e richieste dei pubblici esercizi ubicati nell’area storica cittadina, che il nuovo sistema venisse attuato con il coinvolgimento degli operatori,  prendendo in esame anche i loro rilievi costruttivi.  

In questo senso Fipe Confcommercio ha raccolto alcuni suggerimenti degli operatori per migliore il servizio. In particolare una esigenza molto avvertita dai pubblici esercizi riguarda "il mantenimento, appunto, del decoro e dell’immagine estaticamente gradevole del centro storico da salvaguardare, accorciando i tempi tra la posa dei rifiuti, cartacei e del vetro, ad esempio, e il loro caricamento. Spesso passano diverse ore in cui i rifiuti sostano nei porticati e nelle gallerie del centro, anche nella giornata campale del sabato, prima che avvenga la pulizia. Un altro problema è quello delle armonizzazione degli orari di conferimento che variano a seconda del tipo di rifiuto, in modo da agevolare la collaborazione degli operatori, pubblici esercenti e negozianti, mettendoli nelle condizioni di maggio agio possibile".

“Fipe Confcommercio ritiene utile programmare un incontro con l’assessore all’Ambiente Lucchi – afferma il presidente di Fipe Confcommercio Pubblici Esercizi Angelo Malossi -  e le altre attività del centro per inventariare i principali disagi che si riscontrano in modo da intervenire per risolverli, ottimizzando l’utilizzo di Ecoself. L’anno scorso fu molto utile un confronto di questo tipo e altrettanto si può rivelare quest’anno, in questa fase di decollo del servizio a cui commercianti e pubblici esercizi intendono concorrere, creando le migliori condizioni attuative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoself, "Disagi in centro storico": i pubblici esercizi chiedono un incontro all'assessore

CesenaToday è in caricamento