rotate-mobile
Cronaca

Dopo giorni da 'bollino rosso' lo smog allenta la presa: via le misure emergenziali

Il bollettino di lunedì di Arpae infatti da martedì sospende l'applicazione delle misure emergenziali anti-inquinamento

Dopo giorni da bollino rosso lo smog allenta la presa in Emilia-Romagna. Il bollettino di lunedì di Arpae infatti da martedì sospende l'applicazione delle misure emergenziali anti-inquinamento. Bollino verde in tutte le province della regione, compresa Forlì-Cesena.

Il bollettino dei tecnici Arpae è emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì (giorni di controllo) entro le ore 11 e indica se sono attivate le misure emergenziali (bollino rosso) a partire dal giorno successivo. Le misure emergenziali si attivano quando le previsioni per il giorno di controllo e per i due successivi indicano il superamento della soglia di legge per il PM10 in almeno una stazione della provincia. 

Si torna quindi al regime di limitazioni anti-smog ordinarie. Nel regime attuale con nessuna misura emergenziale nei Comuni Pair (oltre 30mila abitanti) sono previste limitazioni alla circolazione nei centri abitati dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30; stop a tutti i veicoli diesel fino a euro 3 compreso; stop autoveicoli a benzina fino a euro 2 compreso; stop autoveicoli metano-benzina e Gpl-benzina fino a euro 1 compreso ; stop ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso; domeniche ecologiche, tutte le limitazioni strutturali + stop a veicoli diesel fino a euro 4 compreso.

In tutti i Comuni di pianura sono previste limitazioni alla circolazione nei centri abitati dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30; stop a tutti i veicoli fino a euro 1 compreso; stop ad abbruciamenti di residui vegetali nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile nelle zone di pianura est, pianura ovest  e agglomerato di Bologna. In tutti i Comuni sotto i 300 metri  stop a camini aperti e a impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe fino a 2 stelle comprese in tutti i Comuni sotto i 300 metri di altitudine e nel caso in cui sia presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo giorni da 'bollino rosso' lo smog allenta la presa: via le misure emergenziali

CesenaToday è in caricamento