"Donne in Rete", un corso al femminile tenuto dagli studenti di informatica

“Le abilità informatiche – spiegano gli organizzatori – sono oggi un presupposto imprescindibile per restare aggiornati professionalmente"

Ai nastri di partenza un nuovo corso di informatica di base gratuito per sole donne reso possibile dalla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e dall’impegno degli studenti di Informatica. Si tratta del progetto “Donne in Rete” finanziato dal Bando regionale e proposto alla cittadinanza dal Comune di Cesena - Assessorato alle Politiche delle Differenze con il supporto dall’Associazione S.P.R.I.Te, Studenti Polo Romagnolo in Informatica e Tecnologie, e della società consortile di formazione Techne Forlì-Cesena. “Le abilità informatiche – spiegano gli organizzatori – sono oggi un presupposto imprescindibile per restare aggiornati professionalmente e per essere in connessione con la realtà e le sue opportunità. La conoscenza è il migliore strumento di prevenzione all'esclusione dal momento che ha la capacità di rafforzare autonomia e partecipazione e di depotenziare dipendenza e violenza”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso, a cui è possibile iscriversi da oggi lunedì 2 fino a lunedì 9 dicembre, consiste in 8 lezioni per un totale di 24 ore tenute da studenti di informatica. L’intero ciclo si propone di alfabetizzare donne con meno risorse e opportunità di altre, attraverso un programma atto ad apprendere i rudimenti della scienza dell'informazione e a familiarizzare con le necessarie tecnologie. La prima lezione è prevista per martedì 10 dicembre (gli incontri si terranno tutti i martedì e i giovedì fino al 16 gennaio dalle 14,30 alle 17,30 in Via Savolini, 9, Cesena). Potranno parteciparvi  massimo 15 donne italiane e straniere, in possesso dei requisiti linguistici necessari alla comprensione. Al termine  del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento