rotate-mobile
Cronaca Gambettola

La donazione degli organi arriva anche a Gambettola

Al rinnovo della carta d’identità vi sarà la possibilità per il cittadino di manifestare l’intenzione di donare gli organi previa compilazione del modulo di dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti

Anche nel Comune di Gambettola i cittadini potranno manifestare il consenso all’espianto degli organi e dei tessuti al rinnovo della carta d’identità. L'amministrazione comunale si è adeguata alla normativa nazionale la quale stabilisce che la carta d’identità può essere considerato un valido documento sul quale il cittadino può far registrare la propria dichiarazione di volontà a donare o meno i propri organi. La mozione presentata a firma congiunta di maggioranza ed opposizione e votata all’unanimità ha rispolverato una proposta già presentata in passato e questo grazie al gruppo di minoranza “Il Futuro dei Gambettolesi” che attenti alla sollecitazione dei cittadini del gruppo di “Gambettola in Movimento” insieme si sono fatti carico di sollecitare un intervento dell’amministrazione comunale sul tema, come dichiarato dallo stesso consigliere Cola nell’interpellanza presentata nello scorso consiglio comunale del 24 febbraio.

Quindi al rinnovo della carta d’identità vi sarà la possibilità per il cittadino di manifestare l’intenzione di donare gli organi previa compilazione del modulo di dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti. La manifestazione di tale volontà così espressa sarà indicata con apposita dicitura sul documento appena rinnovato. Per coloro che hanno la carta d’identità in corso di validità sarà comunque data la possibilità di recarsi all’ufficio anagrafe e compilare il relativo modulo. Sarà compito dell’amministrazione comunale trasmettere poi la dichiarazione di volontà manifestata dal cittadino all’Ausl territorialmente competente. "Questo sì che è stato un bell' esempio di sinergia e cooperazione tra cittadini, gruppi politici e amministrazione comunale - affermano da "Gambettola in Movimento" -. Ci auspichiamo che ci possa essere continuo dialogo e collaborazione per far sì che il nostro paese possa sempre migliorare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La donazione degli organi arriva anche a Gambettola

CesenaToday è in caricamento