Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca

Donazione degli organi, il Comune sostiene la campagna della Regione “Una scelta consapevole”

Con il trapianto, è possibile salvare la vita a molte persone consentendo loro, a seguito spesso di gravi patologie, di riprendere una vita normale

La vita dentro la vita. Il Comune di Cesena accogliendo la proposta di ANCI Emilia-Romagna aderisce alla campagna di sensibilizzazione ‘Una scelta consapevole’, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della donazione di organi, tessuti e cellule. Con il trapianto, è possibile salvare la vita a molte persone consentendo loro, a seguito spesso di gravi patologie, di riprendere una vita normale. La probabilità di reperire organi, tessuti e cellule compatibili dipende esclusivamente dal numero dei donatori. Per questo è importante – oltre che previsto da specifici articoli di legge – che i cittadini siano adeguatamente informati e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità una decisione difficile.

Il Comune – attraverso l'ufficio Anagrafe - riveste un ruolo attivo in quest’ambito, dal momento che il rinnovo del documento di identità è per legge la sede dedicata alla raccolta della volontà del cittadino come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi, il Comune sostiene la campagna della Regione “Una scelta consapevole”

CesenaToday è in caricamento