rotate-mobile
Cronaca

Digital point, più servizi online per i cittadini dell’Unione Valle del Savio

Al Digital Point Spid i cittadini potranno scaricare e configurare l’APP IO e chiedere informazioni sui servizi comunali connessi

Creare connessioni: i servizi digitali a portata del cittadino dal lunedì al sabato in tutti i comuni dell’Unione Valle del Savio. Da lunedì 18 luglio, con una pausa estiva che va dall’8 al 28 agosto, nei Comuni di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto prende avvio l’esperienza dei Digital Point con nuovi servizi oltre al rilascio delle credenziali SPID. In ciascuno sportello sarà presente un operatore appositamente formato per fornire supporto ai cittadini che accedono ai servizi online dei comuni e di altre pubbliche amministrazioni. “I Digital Point Spid – commenta il Sindaco di Cesena e Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Enzo Lattuca – promuovono l’accesso ai servizi online utili al cittadino e incentivano l’utilizzo di questi servizi di rete che facilitano di gran lunga le operazioni degli utenti. La trasformazione digitale è in corso e caratterizzerà sempre di più la vita dei cittadini e la loro relazione con le amministrazioni. A seguito della pandemia, e della relativa riorganizzazione interna dei servizi maggiormente richiesti dagli utenti, che per quanto riguarda i comuni della nostra Unione già era in atto da qualche anno, questo processo ha subito una ulteriore spinta in avanti che ci ha indotto a istituire uno sportello dedicato all’assistenza delle persone meno pratiche con le nuove tecnologie ma anche a tutti coloro che richiedono un supporto tecnico. Al Digital Point – prosegue Lattuca – i visitatori troveranno un operatore adeguatamente formato che li accompagnerà nella gestione autonoma dei diversi servizi disponibili online, penso ad esempio alle certificazioni anagrafiche, alle domande di iscrizione ai nidi e al trasporto scolastico, oppure al Fascicolo sanitario. La vera svolta è rappresentata inoltre da questa azione condivisa guidata dall’Agenda digitale delle sei amministrazioni comunali, da Cesena ai comuni montani, che hanno deciso di procedere insieme per garantire al cittadino un aiuto concreto e per facilitare il rapporto con la burocrazia”. 

Al Digital Point Spid i cittadini potranno scaricare e configurare l’APP IO e chiedere informazioni sui servizi comunali connessi. Qui sarà possibile richiedere e/o compilare le certificazioni anagrafiche e di stato civile, certificazioni anagrafiche ANPR, mutazioni di residenza, visure personali, variazioni anagrafiche ANPR, domanda di iscrizione albo scrutatori, presidente di sezione, giudice popolare, ai nidi, centri estivi, contributi e diritto allo studio, presentazione dichiarazione ISEE, trasporto scolastico, iscrizione mensa e servizi scolastici comunali attivi online. Potranno inoltre essere richieste informazioni sui Pagamenti tramite PAGO PA. Tra gli altri servizi: visure catastali, fascicolo INPS e Fascicolo Sanitario. Gli accessi sono liberi. Le persone potranno fruire dei servizi nelle fasce orarie e nei giorni indicati sul sito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. Nello specifico i Digital Point seguiranno il seguente calendario: a Cesena, all’interno del Centro Commerciale Montefiore, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; a Montiano, in Municipio (Piazza Maggiore, 3) il lunedì dalle 9 alle 12; a Sarsina presso l’Ufficio turistica Uit (Via IV novembre 13) il martedì dalle9 alle 13; a Bagno di Romagna a Palazzo Pesarini (Via Verdi 4- San Piero in Bagno) il mercoledì dalle 9 alle 13; a Verghereto, a rotazione settimanale presso le sedi del Comune, ad Alfero e alle Balze, il venerdì sempre dalle 9 alle 13; e a Mercato Saraceno in Municipio (Piazza Giuseppe Mazzini, 50) dalle 9 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital point, più servizi online per i cittadini dell’Unione Valle del Savio

CesenaToday è in caricamento